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Politica

Il Collegio Docenti dell'IC di Torre del Lago: "Tornare a scuola a settembre in sicurezza"

martedì, 30 giugno 2020, 13:25

Si tratta di una mozione approvata all'unanimità da tutti i 130 insegnanti del Collegio Docenti dell'IC di Torre del Lago del 30 giugno 2020.

"Il documento - spiega il Collegio -, la cui approvazione segue di poche settimane il presidio avvenuto lunedi 8 giugno davanti all'Istituto sulle stesse richieste (con 25-30 partecipanti), chiede che si possa tornare a fare didattica a scuola in presenza da settembre, ma in condizioni di sicurezza, per evitare di dover tornare a praticare quella "Didattica a Distanza" in cui tantissimi insegnanti si sono impegnati in questi mesi per non perdere la relazione educativa con gli alunni, ma che tanti limiti ha mostrato rispetto alla sua efficacia e inclusività.

Per questo tutti i docenti dell'istituto chiedono finanziamenti straordinari per la scuola pubblica (dopo decenni di tagli), finalizzati all'aumento dell'organico (con la stabilizzazione dei precari) e ad avere stutture ed edifici scolastici adeguati; in modo da avere la riduzione degli alunni per classe, fondamentale per il distanziamento e per avere una migliore didattica.

La mozione è rivolta a Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e Amministrazioni locali".

Ecco il testo:

PIU’ PERSONALE SCOLASTICO, PIU’ SPAZI, PIU’ INVESTIMENTI NELLA SCUOLA PUBBLICA PER TORNARE A SCUOLA A SETTEMBRE IN SICUREZZA

Il collegio dei docenti della scuola IC di Torre del Lago riunitosi in data 30/06/2020 esprime le seguenti considerazioni e richieste:

  • Subito dopo l’annuncio della sospensione della didattica del 4 marzo scorso, molte e molti docenti hanno attivato spontaneamente modalità di contatto con i propri studenti, in modo da non perdere il tempo della sospensione, evitando così che la comunità scolastica si disgregasse in una fase drammatica come quella che stavamo vivendo. Ne è scaturita nel corso dei giorni e nei mesi a seguire una didattica di emergenza, attuata attraverso una pluralità di mezzi informatici dalla grande maggioranza del corpo docente che ha prodotto un grande sforzo per mantenere un rapporto coi propri alunni nelle condizioni eccezionali che stavamo vivendo, docenti, studenti e famiglie. Molte/i hanno dovuto formarsi allo scopo, tutti hanno visto di fatto aumentare il proprio carico di lavoro rispetto al normale funzionamento della scuola, con il venir meno de facto della separazione tra il tempo libero e quello lavorativo.
  • Nonostante i nostri sforzi e i parziali risultati che pure abbiamo raggiunto, abbiamo sperimentato in questi mesi i forti limiti di questa “distanza” nella relazione educativa, che l’hanno resa meno inclusiva e meno efficace. Siamo quindi in grado di affermare oggi che una “didattica a distanza” non può esistere al di fuori dell’emergenza che abbiamo vissuto e che non può sostituire la didattica in presenza. Esprimiamo quindi preoccupazione per l’intervento normativo messo in atto e programmato sulla “didattica a distanza”, su cui si continuano a stanziare finanziamenti e che sembra una delle principali modalità con cui il ministero dell’istruzione pensa di poter gestire anche l’avvio del prossimo anno scolastico.
  • E’ venuto invece il momento di affrontare le emergenze che esistevano nell’istruzione ben prima del Covid19 e che quest’epidemia non ha fatto altro che mettere sotto i riflettori: le classi sovraffollate, la mancanza di spazi per l’istruzione, la sicurezza delle nostre scuole, la precarietà di una larga fetta del personale scolastico. Crediamo che solo affrontando questi problemi si possa andare nella direzione di garantire in condizioni di sicurezza il diritto all’istruzione, quella vera, fatta in presenza, ai nostri studenti e studentesse.
  • Chiediamo che il governo, invertendo la rotta delle politiche di tagli sull’istruzione pubblica degli ultimi trent’anni, ponga in essere investimenti straordinari ed ingenti, per poter tornare a fare didattica in presenza da settembre, ma in sicurezza. Il numero di alunni per ciascuna classe deve essere ridotto, consentendo sia un maggiore distanziamento fisico all’interno delle aule, che una didattica più efficace e partecipativa. Gli spazi per fare scuola devono aumentare in modo da permettere un rientro a scuola in sicurezza. Da subito vanno trovati spazi pubblici e privati per il rientro a settembre e va predisposto un piano di edilizia scolastica sufficiente a coprire le esigenze delle scuole. Deve aumentare il personale scolastico, i docenti, gli assistenti tecnici e amministrativi, i collaboratori, prevedendo un piano straordinario di assunzioni e garantendo da subito un contratto a tempo indeterminato alle tante e ai tanti da troppo tempo utilizzati con contratti precari.
  • Serve quindi una visione della scuola completamente opposta a quella “a distanza”, opposta a chi pensa ancora una volta di risparmiare sul diritto all’istruzione, tagliando gli orari di lezione (tanto poi si fa lezione “a distanza”), aumentando gli orari di lavoro (doppi turni, lavoro in classe e in remoto…), a danno dei docenti e della qualità della didattica. Serve una scuola vera, in presenza e in sicurezza, che richiede risorse per troppo tempo negate a questo settore. Come la Sanità Pubblica, la Scuola Pubblica va considerata un pilastro della convivenza civile e come tale va prioritariamente finanziata.

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