prenota

Anno X

mercoledì, 3 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Oceaniche, Paci (Misto) e Santini (Lega): "Soddisfatti per la convenzione tra comune di Viareggio e Istituto Centrale per il Restauro"

giovedì, 21 gennaio 2021, 13:59

«La convenzione stipulata tra comune di Viareggio e Istituto Centrale per il Restauro è in prima battuta una vittoria per la Città di Viareggio, per la cultura italiana e anche per chi, come noi consiglieri, non ha mai abbassato la guardia, tenendo sempre alta l'attenzione sul caso. Finalmente le Oceaniche di Giulio Turcato, patrimonio cittadino, saranno restaurate!» a dichiararlo sono i consiglieri comunali Barbara Paci (gruppo misto) e Alessandro Santini (Lega).

«La Delibera di Giunta del 18 gennaio 2021, che conferma questo accordo con l'Istituto di Restauro attraverso una convenzione, ha i tratti del provvedimento immediatamente eseguibile e della massima urgenza, aspetto che accogliamo con soddisfazione» proseguono i consiglieri di minoranza.

«Un risultato importante – commenta Barbara Paci – arrivato anche grazie ad una conversazione che io stessa ho avuto lo scorso 11 gennaio proprio con il direttore dell'Istituto, il dottor Luigi Ficacci, che già conoscevo per motivi professionali, e che mi assicurò un tempestivo interessamento nella vicenda. E’ stato di parola, e lo ringrazio pubblicamente».

«E’ stata senza ombra di dubbio una vicenda antipatica che poteva essere gestita con più attenzione e rispetto, ma soprattutto che si poteva evitare con un po’ di buonsenso – è il commento del capogruppo della Lega, Alessandro Santini – siamo soddisfatti di questo risultato, certo è che avremmo evitato volentieri la “caccia al tesoro” nei meandri delle strutture comunali per cercarle».

«Una volta restaurate sarà compito della Soprintendenza di Lucca ricollocare quest'opera di grande valore artistico, storico ed economico – concludono i consiglieri – e confidiamo che questa prossima operazione possa svolgersi senza altre spiacevoli situazioni».


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


martedì, 2 marzo 2021, 10:45

Servizio Europa di area vasta: gestiti quasi due milioni di euro per i progetti realizzati dal territorio

Menesini: «Un servizio che rende ancor più evidente l'importanza del ruolo della Provincia come 'Casa dei Comuni'»


domenica, 28 febbraio 2021, 09:35

“La Lega non è un taxi da usare per entrare in consiglio comunale”

“La Lega non è un taxi da usare per entrare in consiglio comunale”: sono le parole del commissario provinciale Riccardo Cavirani di fronte agli atteggiamenti e le decisioni di Giuseppe Angeli


Prenota questo spazio!


venerdì, 26 febbraio 2021, 15:13

Montemagni (Lega): "Bocciata nostra proposta su vaccini balneazione"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, interviene in merito alla bocciatura della proposta che chiedeva di vaccinare tempestivamente gli assistenti alla balneazione


venerdì, 26 febbraio 2021, 13:20

Aumento dei contagi, la Lega di Viareggio chiede l'accesso agli atti per localizzare i focolai

Una localizzazione dei focolai, dall'inizio dell'anno, suddivisi per quartiere: è ciò che chiede la Lega di Viareggio di fronte all'impennata di contagi del Covid in città


giovedì, 25 febbraio 2021, 21:10

Problemi di connessione, la denuncia di Fratelli Giovani: "Non può essere colpa degli studenti"

Il comitato studentesco segnala attraverso un comunicato alcuni episodi verificatesi durante le lezioni a distanza


giovedì, 25 febbraio 2021, 17:23

'Comunità Alloggio', il centrodestra unito richiede una commissione urgente

Gli esponenti Maria Rita Pacchini (Lega), Marco Dondolini (Fratelli d'Italia) e Luigi Troiso (CivicaMente), firmano congiuntamente una richiesta per la convocazione di una commissione consiliare specifica