prenota

Anno X

domenica, 11 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Perini Navi, Paci: "Il marchio deve essere preservato"

giovedì, 4 marzo 2021, 14:06

Barbara Paci, capogruppo del gruppo misto, intervenuta nella seduta odierna della commissione attività produttive sulla Perini Navi, ha voluto sottolineare l’importanza della tutela del marchio Perini Navi, la necessità che l’amministrazione comunale attivi quanto prima degli strumenti concreti di aiuto e sostegno per le aziende dell’indotto, l’auspicio che l’azienda venga acquisita da chi ha competenze ed esperienza nel comparto della nautica e che sia in grado di tutelarne il marchio ed il valore storico, l’esigenza che gli operai della Perini Navi riescano a mantenere il contratto nazionale di Metalmeccanici al fine di garantirgli maggiori tutele e protezioni.

“Una tematica importante - afferma - affrontata nella commissione attività produttive quella sulla Perini Navi. Ho voluto ribadire che il marchio Perini, conosciuto in tutto il mondo nel campo della nautica e simbolo della città di Viareggio deve essere preservato e con esso l’alta professionalità dei suoi dipendenti. Bisogna però capire i problemi che sono ai margini di una crisi sfociata nel fallimento di questa importante azienda. Le responsabilità, come è stato più volte e da più soggetti sottolineato nella commissione e poi anche dal tribunale, vanno ricercate nell’amministrazione che l’azienda ha avuto negli ultimi anni, che ne ha decretato il fallimento presso il tribunale di Lucca. In tal senso ho auspicato che nel momento dell’acquisto dell’azienda si guardi non solo alla ditta come un contenitore, ma ad un vero e proprio marchio che rappresenta la nautica di Viareggio in Italia e nel mondo. Un altro aspetto da  preservare sono i contratti dei lavoratori come metalmeccanici e non come falegnami. Questo sarebbe un segnale di tutela dei lavoratori investiti oltre che dalla crisi scaturita dall’emergenza sanitaria Covid, anche dal fallimento dell’azienda. Capacità e qualità nelle mani dei lavoratori di questo importante marchio, una tradizione invidiata in tutto in mondo per chiunque operi nella nautica. Una risorsa preziosa per chi voglia fare delle grandi navi con grande esperienza e professionalità".

"L’amministrazione comunale - conclude -, in tal senso, si attivi in tempi celeri con degli strumenti concreti di aiuto e sostegno per le aziende dell’indotto poiché ad oggi a quanto dice il sindaco siamo perfettamente in ordine con i conti".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


domenica, 11 aprile 2021, 15:47

"Ciclovia: il viale dei Tigli viene escluso, ma i suoi alberi vetusti non erano pericolosi anche quando l'assessore Pierucci ci faceva passare solo pedoni e ciclisti?"

Il consigliere FdI Marco Dondolini contesta le giustificazioni dell'amministrazione di voler far passare il tracciato dalla Lecciona 


domenica, 11 aprile 2021, 15:33

Campagna vaccinale: aiuto per le prenotazioni on line

A seguito della campagna vaccinale contro l'infezione da Covid-19, l'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato, ha messo a punto un coordinamento di servizi volto ad aiutare in primo luogo le categorie più fragili e gli anziani, oltre a quanti possano avere difficoltà all'accesso ai portali per...


Prenota questo spazio!


giovedì, 8 aprile 2021, 11:48

FdI: "La situazione degli impianti sportivi va risolta con urgenza"

Il dipartimento sport di Fratelli d'Italia-circolo di Viareggio solleciterà i propri consiglieri regionali per verificare la possibilità di garantire fondi per gli impianti sportivi della città che da troppo tempo versano in abbandono


giovedì, 8 aprile 2021, 10:25

Da oggi nemmeno più una riga dei 5 Stelle sulle Gazzette

Lettera aperta al Movimento 5 Stelle e ai suoi esponenti dopo la querela-denuncia ricevuta dalla portavoce dell giunta e del sindaco di Carrara, il grillino Francesco De Pasquale per le critiche espresse al loro operato


venerdì, 2 aprile 2021, 19:49

Tassa di soggiorno, la Lega ne chiede l'eliminazione per tutto il 2021

«Rendere più competitiva l'offerta turistica in questo periodo storico è fondamentale per attrarre più turisti e ridare, quindi, ossigeno ad un tessuto economico massacrato dal Covid, che non ha trovato nell'Amministrazione comunale un valido alleato, ma solo tante promesse e interventi minimi»


venerdì, 2 aprile 2021, 19:28

Montemagni (Lega): "Viareggio: sopralluogo al centro vaccinazioni del Terminetto. Un plauso agli instancabili medici di famiglia"

"Per rendermi conto personalmente dell'andamento della campagna vaccinale riservata alle persone ultraottantenni - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega - mi sono recata presso il centro vaccinale del Terminetto a Viareggio."