prenota

Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Dondolini (FdI): "L'ingresso nella Fondazione Casa? Il comune agisca a favore di tante famiglie viareggine in difficoltà"

giovedì, 29 aprile 2021, 13:00

"Vogliamo garanzie che l'adesione alla Fondazione Casa possa servire a tutelare le tante famiglie viareggine in difficoltà".

Il consigliere FdI, Marco Dondolini, motiva il voto di astensione in merito all'ingresso del comune di Viareggio all'interno della Fondazione, approvato dalla maggioranza in consiglio comunale. 

"L'esperienza fatta da Massarosa _ riassume Dondolini _ che ai tempi dell'amministrazione Mungai ha scelto di aderire, è stata fallimentare. Infatti anche se il sindaco di Viareggio ha fatto presente che con soli 12mila euro è possibile entrare nel cda, di cui fa parte anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che quindi potrà partecipare ed indirizzare gli interventi su alcune strutture o terreni da edificare e recuperare così a scopo abitativo, i risultati raccontano un altro scenario. L'obiettivo della Fondazione casa è di sostenere la cosiddetta 'fascia grigia', cioè coloro che per il loro Isee non possono accedere alla graduatoria delle case popolari ma che, allo stesso tempo, non hanno abbastanza risorse per comprare un'abitazione: ecco che la Fondazione interviene per garantire un tetto a prezzo calmierato. Cosa che, per prima, ha fatto l'amministrazione di Massarosa, realizzando case nella zona della Ficaia. Assegnate tutte a extracomunitari. Per questo sollecito ancor di più il sindaco di Viareggio a far sì che l'ingresso nella Fondazione casa sia utile a dare tempestive risposte alle troppe famiglie viareggine in difficoltà". 

E sempre sul fronte del crescente disagio del tessuto sociale, Dondolini fa un'analisi critica dell'aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche, sul quale FdI si è astenuto. "E' vero che adesso vedremo un po' di lavori pubblici grazie agli 11 milioni a disposizione: ma il sindaco che si auto-incensa e che esulta per un dissesto che appare questione ormai del passato, lo ha visto che i residui attivi, anche se non tutti riguardano i cittadini, dal 2014 al 2020 sono raddoppiati? Questo significa che la gente non ce la fa a pagare, ed è sempre più difficile riscuotere da parte del Comune".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:55

Ciclopista del Trammino, la 'denuncia' di Amici della Terra Versilia, Legambiente Pisa, Lipu Pisa e Wwf

Come fanno notare le associazioni, la proposta di tracciato attraversa e lambisce per più di un chilometro il sito "Selva Pisana", area importante per la conservazione della biodiversità ai sensi delle direttive europee


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:55

Politeama, Santini (Capogruppo Lega): "Sdemanializzazione? Suggerita dalla Lega nel 2018, meglio tardi che mai!"

Così interviene il Capogruppo della Lega e membro della Commissione Cultura Alessandro Santini, insieme a tutto il Gruppo Consiliare del partito di Matteo Salvini


Prenota questo spazio!


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:53

Al teatro Jenco la prima edizione del Festival della Danza Città di Viareggio

Si terrà a giugno al teatro Jenco la prima edizione del Festival della Danza Città di Viareggio: da sabato 12 a lunedì 14 giugno, le scuole di danza di Viareggio avranno a disposizione il teatro della città per esibirsi e farsi ammirare


mercoledì, 12 maggio 2021, 14:46

Dondolini: (FdI): "Birra e Street Food per tutta l'estate in pineta. Alle attività locali solo un contentino"

"L'assessore Alessandro Meciani si dice soddisfatto del prossimo mercatino di birra e street food nella Pineta di Ponente: peccato che alle attività locali non abbia pensato"


martedì, 11 maggio 2021, 12:27

Chiara Benedusi (FdI) protesta per il mancato supporto all'iniziativa di mappatura della città accessibile

Chiara Benedusi, responsabile provinciale di Lucca del Dipartimento Equità Sociale e Disabilità di Fratelli D'Italia, racconta quanto il comune abbia brillato "per assenza" riguardo al progetto "Senzabarriere.app"


lunedì, 10 maggio 2021, 13:49

Incubo divieti di balneazione, Montemagni lancia l'allarme

Elisa Montemagni della Lega: "Versilia: si prospetta ancora un'estate con l'incubo divieti di balneazione. Regione tuttora impalpabile sulla problematica"