Anno X

mercoledì, 1 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Politica

Fantozzi e Dondolini (FdI): "Via Coppino al collasso. E l'asse di penetrazione?’

sabato, 13 novembre 2021, 14:17

"Via Coppino orma è al collasso: in sette anni di amministrazione Del Ghingaro non è stato fatto niente per realizzare l'asse di penetrazione".

Posizione condivisa dal consigliere comunale di Viareggio Marco Dondolini e dal consiglierr regionale Vittorio Fantozzi, esponenti di Fratelli d'Italia, che descrivono una situazione "ormai diventata esplosiva per il lassismo della giunta Del Ghingaro".

"Nel primo mandato - riassume Dondolini - il sindaco aveva raccolto pareri e promosso incontri con i cittadini per chiedere se la miglior soluzione fosse di far passare l'asse di penetrazione a nord o a sud dello Stadio. Poi la decisione è passata in consiglio comunale: l'assise si è espressa per il tracciato a sud dell'impianto. Sono state avviate le trattative con Balducci dell'area Centro nautico toscano per il passaggio della strada dalla rotatoria ai piedi del cavalcaferrovia fino a via Indipendenza, e sono stati chiesti alla Regione 100mila euro di contributi per la progettazione, ma l'iter si è arenato. Nel frattempo sono passati gli anni e via Coppino è al collasso: alle 8 è congestionata per l'accesso alla scuola da parte degli studenti e dall'ingresso dei dipendenti dei cantieri della Darsena; la cosa si ripete dopo mezzogiorno per la fine delle lezioni e alle 13 con il rientro al lavoro degli operai della nautica. E non è tutto​: alle 17 via Coppino torna ad essere un campo di battaglia per la conclusione della giornata lavorativa con le auto e i mezzi vari che fanno rientro a casa".

"Oltre a questo - incalzano i due esponenti del partito di Giorgia Meloni - c'è l'indiscriminato passaggio dei maxi yacht a tutte le ore del giorno e della sera, tanto che anche la carreggiata, specialmente il tratto nord, presenta segni di danneggiamento con l'asfalto ormai deteriorato in più punti. E' clamoroso il disinteresse dell'amministrazione comunale per il carico di circolazione che si concentra ormai 24 ore su 24 su una delle principali arterie della Darsena, percorsa poi da turisti che in estate vanno in spiaggia. E' urgente una viabilità alternativa che può essere rappresentata solo dall'asse di penetrazione: peccato che il Sindaco Del Ghingaro in sette anni non abbia messo mano neppure ad un primo tratto per alleggerire il traffico sulla via Coppino".

Queste le conclusioni di Fantozzi: "Come Vice presidente della Commissione Sviluppo economico del Consiglio Regionale della Toscana, e come consigliere eletto nel collegio della provincia di Lucca, sono sempre a disposizione per cercare soluzioni che contemperino, facendone sintesi, esigenze ambientali ed economiche, oltre a quelle legate alla viabilità e ai trasporti. Ma non c'è dubbio che in questo caso sono mancate da parte della Giunta viareggina sia una programmazione approfondita che una visione lungimirante delle cose. In Regione mi impegnerò per individuare soluzioni diverse da quelle finora adottate".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Prenota questo spazio!

prenota_spazio


Altri articoli in Politica


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:58

Confesercenti: "Asse di penetrazione, si affronti questione su basi concrete"

Torna a parlare di asse di penetrazione Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Versilia Francesco Giannerini, dopo che il comune ha messo nel suo bilancio una voce per la sua progettazione


martedì, 30 novembre 2021, 19:23

Piazzone, Zucconi e Tofanelli (FDI): il 'metodo Giorgio del Ghingaro' colpisce ancora!

"Apprendiamo esterrefatti come il comune di Viareggio abbia utilizzato ancora una volta maniere che poco si intonano alla bontà tipica del periodo natalizio"


Prenota questo spazio!


lunedì, 29 novembre 2021, 18:41

Forza Italia, Mallegni: “Il Partito che torna Movimento: in corso la selezione di una vera classe dirigente"

Forza Italia, Mallegni: “Il Partito che torna Movimento: in corso la selezione di una vera classe dirigente. Vogliamo solo persone che si spendano per servizio e non per interesse personale”


lunedì, 29 novembre 2021, 18:04

Stazione ferroviaria di Torre del Lago nel degrado Marcucci (FdI): "Ha una storia illustre ed oggi è rifugio di criminalità e senzatetto"

"Servono più cura e più vigilanza per la stazione ferroviaria di Torre del Lago, nel degrado più completo".  Christian Marcucci, responsabile del dipartimento Tutela Territorio e del circolo Viareggio Fratelli d'Italia, ricorda a tal proposito l'illustre storia che ha quella stazione, rimarcando quanto oggi "sia solo un ricovero per senzatetto"


lunedì, 29 novembre 2021, 15:55

Vergogna Del Ghingaro: mascherine obbligatorie in Passeggiata e nelle vie del centro

Obbligo di mascherina dal 4 dicembre al 6 gennaio compresi: il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato oggi l’ordinanza che impone di “indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie”


sabato, 27 novembre 2021, 13:46

Il parcheggio del complesso Marco Polo, Dondolini (FdI): "Un disastro"

Il consigliere comunale di FdI, Marco Dondolini, su sollecitazione dei residenti, ha effettuato un sopralluogo all'area sosta pubblica adiacente al centro residenziale Marco Polo