Anno XI 
Venerdì 13 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
11 Agosto 2024

Visite: 349

Un senso di abbandono e di insicurezza sta avvolgendo i residenti dell'ex Campo d'Aviazione e della Darsena a Viareggio a seguito di una serie di danneggiamenti a scapito delle attività commerciali e strutture. Una zona molto vasta e complessa da controllare che vede coinvolta anche la parte della pineta che si affaccia sulla via Indipendenza e che si congiunge con il viale Europa attraverso percorsi ciclabili e pedonali interni alla pineta stessa. "Il primo di agosto dei vandali hanno provato ad entrare in una pescheria in via Filzi, aperta da poco, distruggendo il vetro della porta d'ingresso. I titolari con grande entusiasmo hanno fatto un investimento importante e nonostante la solidarietà dei residenti del quartiere si sentono veramente affranti per l'accaduto" dicono gli esponenti di Fratelli d'Italia Viareggio, Mirco Zaia, membro del dipartimento sicurezza e legalità di FdI e Raffaele Biondo, responsabile della sicurezza e legalità di Fdi del Circolo di Viareggio. "L'episodio è uno dei più gravi della zona ma abbiamo avuto tante altre segnalazioni da parte dei cittadini, come quello del danneggiamento di due porte al Palabarsacchi in Darsena. Il tratto di pineta che dalla ex piscina comunale va fino alla via Indipendenza non è adeguatamente controllato e in effetti questa zona è diventata un nascondiglio ideale per gli spacciatori e i loro acquirenti. Di fronte a questi eventi l'amministrazione comunale di Viareggio, rimane inerte ed evita di rispondere. Sbagliatissimo, minimizzare il problema legato alla vigilanza e mettersi in mostra solo quando fa comodo significa ignorare le necessità dei cittadini, che così si sentono soli. Infatti da tempo i viareggini si aspettano una migliore gestione da parte del comune delle forze dell'ordine a tutela del presidio del territorio e in molti ancora si chiedono perché non ci siano spesso dei vigili urbani a pattugliare in via Fabio Filzi, l'arteria principale dell'ex Campo d'Aviazione. Tutta questa situazione oltretutto nuoce al turismo e crea un clima di paura generalizzato che ricade su tutti, compresi i lavoratori del comparto turistico stesso che si trovano spesso a dover fronteggiare situazioni pericolose e spiacevoli di fronte ai clienti."

"Lo scorso primo agosto si è tenuto un incontro, organizzato da Fratelli d'Italia Viareggio, aperto alla cittadinanza proprio per affrontare la questione sicurezza in città , nessuna zona esclusa, ed elaborare insieme ai partecipanti possibili soluzioni. All'evento hanno partecipato Marco Dondolini, coordinatore di Fratelli d'Italia Viareggio e il responsabile provinciale di Fratelli d'Italia Riccardo Giannoni, a testimonianza di quanto sia sentito il problema non solo dalla città di Viareggio ma anche dalle zone limitrofe perché ormai è molto diffuso. In questo incontro è emerso quanto si stia rivelando efficace il pattugliamento delle forze dell'ordine messo in atto nel periodo estivo 24 ore su 24 il fine settimana e di quanto già l'estensione di questo servizio agli altri giorni frenerebbe e disincentiverebbe perlomeno gli atti di puro vandalismo, quello di adolescenti presi dalla noia e dallo sbandamento col solo gusto di danneggiare e basta"
"Il sistema vigilanza dunque è il primo punto da cui l'amministrazione deve partire e su cui c'è da investire se vogliamo veramente mettere in atto un meccanismo virtuoso e funzionante di tutela generale: e se non bastano le forze pubbliche è necessario coinvolgere anche le vigilanze private creando un asse di collaborazione e affiancamento. Chiediamo dunque all'amministrazione comunale- concludono Raffaele Biondo e Mirco Zaia- di provvedere immediatamente ad un pattugliamento più frequente in orario notturno nelle aree più a rischio della città tra cui l'ex Campo d'Aviazione e la Darsena."

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un grande passo per l’umanità. CHBDP dal vivo!

L’arte abbraccia la psicoanalisi venerdì 13 settembre alle 18.00 nel Giardino…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Torre del Lago... Vas spirituale": sabato 14 settembre 2024 a partire dalle 17 a Torre del Lago l'associazione Lucchesi…

Dal giorno venerdì 13 settembre 2024 saranno disponibili i moduli per richiedere le agevolazioni o riduzioni…

Nuovo appuntamento organizzato dell'Associazione Kreion Versilia, domenica 15 settembre alle 18.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

Sabato 14 settembre a Viareggio una grande occasione per scoprire, conoscere e provare la "Musica in Culla"…

La musica popolare, il canto di tradizione, è l'espressione viva della vita quodiana di una comunità. Tato Seves e Florencia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie