La tutela dei pescatori, il progetto del sabbiodotto e l’asse di penetrazione. Questi i principali temi di cui si è parlato nel corso della conferenza stampa indetta oggi, in tarda mattinata, per la presentazione ufficiale di Massimo Lucchesi come nuovo segretario dell’autorità portuale regionale.
La conferenza si è tenuta presso il nuovo mercato ittico di Viareggio e la presentazione del nuovo segretario Lucchesi è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.
Il primo a prendere la parola è stato il presidente Giani che, dopo un rapido excursus sulle riforme che hanno portato alla formazione delle autorità portuali, ha parlato dell’importanza e della responsabilità che il ruolo del segretario comporta. Ha inoltre sottolineato che «la nomina di Lucchesi è arrivata di comune accordo con il comune di Viareggio».
Si ricorda che l’Autorità portuale regionale si occupa non solo del porto di Viareggio, ma anche del porto di Marina di Campo, dell’Isola del Giglio e di Porto Santo Stefano. La nomina del segretario, quindi, per quanto sia di competenza regionale, deve avvenire di comune accordo con il sindaco di Viareggio, coinvolgendo nella decisione anche gli altri comuni interessati.
Nel maggio dello scorso anno il comune di Viareggio, essendo in disaccordo con la nomina a segretario di Alessandro Rosselli (avvenuta nell’autunno del 2022), fece ricorso al TAR – dopo averne perso un primo - e ottenne la revoca della nomina. Rosselli è poi rimasto alla guida dell’ente in quanto commissario e la sua carica è stata prorogata più volte dal presidente Giani.
La nomina di Lucchesi va quindi ad interrompere un periodo di commissariamento dell’autorità portuale lungo più di un anno e in tal senso si dichiara soddisfatto il sindaco Del Ghingaro «perché riteniamo che la delicata situazione e le immense potenzialità del porto di Viareggio meritino di più di un commissariamento. Non ci opporremo alla nomina di Lucchesi perché pensiamo che sia una persona di grande competenza e speriamo di poter iniziare a collaborare fin da subito».
In merito all’asse di penetrazione (o Via del mare), uno dei temi più attuali e discussi dalla città, il primo cittadino afferma “che le carte sono tutte in Regione in attesa di essere valutate e per il comune di Viareggio l’unico progetto a cui far riferimento è quello presentato agli uffici regionali, realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e regolarmente approvato dal consiglio comunale”. Inoltre, il sindaco sollecita, con massima urgenza, lo svolgimento delle fasi finali della progettazione, spettanti alla Regione Toscana. Il presidente Giani, senza sbilanciarsi troppo, risponde che «nelle ultime fasi di studio del progetto, in quanto regione Toscana, ascolteremo tutti i pareri che ci perverranno, ma siamo assolutamente intenzionati a muoverci verso la realizzazione di questo intervento urbanistico, che riteniamo fondamentale per alleggerire il traffico nella zona della Darsena e agevolare l’industria della nautica locale».
Al termine della conferenza è intervenuto il nuovo segretario Lucchesi, ingegnere civile di consolidata esperienza, negli ultimi anni direttore generale del Consorzio n.1 Toscana Nord.
«Nel tentativo di ricoprire al meglio questo nuovo importante ruolo – afferma Lucchesi – farò affidamento sia all’esperienza che deriva dai miei studi e dal lavoro svolto in tutti questi anni di carriera, sia alla componente emotiva che mi lega al mondo della nautica, provenendo da una famiglia di naviganti». E conclude «fin da subito mi occuperò dei problemi più urgenti, come quello storico dell’insabbiamento all’entrata del porto ma come anche quello della sicurezza sul posto di lavoro».
Il nuovo segretario prenderà ufficialmente servizio dal primo di settembre, ma già da ora cominceranno gli incontri, con l’obiettivo di coordinarsi, con il sindaco Del Ghingaro e i sindaci dei comuni interessati dall’Autorità portuale regionale.