“Con il consiglio di lunedì si è persa l’occasione di dare una risposta seria, responsabile e sul merito alle reiterate e mai ascoltate richieste di intervento e attenzione di centinaia di cittadini e commercianti del centro storico e dell’area di piazza Cavour”: così esordiscono Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e il comitato il Piazzone su Piazza Cavour.
“La mozione presentata, redatta su nostra richiesta dalle forze politiche firmatarie, chiedeva due cose: un piano di intervento straordinario sulla sicurezza, decoro e promozione dell’area di piazza Cavour e del centro storico e un approfondimento condiviso con associazioni e soggetti coinvolti- ricordano infatti le organizzazioni- Sul primo aspetto il sindaco ha dichiarato che se i temi della petizione fossero stati sottoposti direttamente a lui li avrebbe senza dubbio sottoscritti e discussi, forse dimenticando le nostre ripetute richieste di incontro delle settimane passate. E, fatto ancora più significativo, ha ammesso che esiste un reale problema di ordine pubblico nell’area, ma aggiungendo di non essere il soggetto indicato alla soluzione”.
“Sul secondo punto- proseguono- gli interventi della maggioranza hanno cercato di rassicurare i presenti ribadendo la politica del fare a tutti i costi contro quella a loro dire dei discorsi, e garantendo che i lavori partiranno prestissimo, addirittura domani o dopodomani. Ma chi conosce il cronoprogramma è consapevole che si parla di tempistiche fuori totalmente dalla realtà, ben lungi dall’essere confermate”.
Un’assemblea pubblica congiunta delle quattro associazioni sarà convocata entro la fine di settembre presso il Piazzone, per continuare a monitorare la situazione.