prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 21 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche : lettere alla gazzetta

Neoplasie a Massarosa, perché?

martedì, 19 marzo 2019, 19:34

di giovanni vasco merciadri

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera inviataci a proposito dell'alta incidenza di malattie tumorali in Versilia e, in particolare, nel territorio del comune di Massarosa:

Neoplasie a Massarosa. Il movimento cinque stelle di Massarosa è molto preoccupato per la notevole incidenza di malattie cronico degenerative, soprattutto tumori, in tutta la Versilia. E Massarosa oltretutto ha il triste primato di decessi per malattie oncologiche della Toscana. Tutti ci domandiamo come questo possa accadere in una terra meravigliosa come la nostra. Le cause possono essere molteplici, iniziando dalle polveri sottili liberate nell'atmosfera dagli automezzi che in numero impressionante transitano sulla Sarzanese e sulla Bretella. Altro problema è l'uso talvolta improprio di diserbanti e prodotti fitosanitari su oliveti, vigneti, aziende floricole e all'interno delle serre.

Una incognita è pure rappresentata dalle zone umide, quali il lago e la bonifica, fino a 50 anni fa famose per le acque cristalline e che ora hanno un colore giallastro torbido. Ci impegneremo quindi, con l'aiuto di tutti i massarosesi di buona volontà e con le associazioni sociali e politiche del territorio per affrontare il problema e risolverlo.

Il Consiglio comunale di Massarosa ha approvato all'unanimità, seguito anche da altri comuni della provincia, una mozione per chiedere  che la Bretella sia declassata a superstrada in modo di non pagare il pedaggio e ridurre così il traffico sulla Sarzanese, che crea un grave disagio agli abitanti anche a riguardo della salute. Quindi contatteremo pure ASL, ARS, ARPAT e ISPO per affrontare al meglio questa gravissima problematica di salute collettiva.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


venerdì, 19 aprile 2019, 17:56

Roulette online: esistono metodi e trucchi per vincere?

La roulette è uno dei giochi più apprezzati dei casinò telematici. Sono migliaia i giocatori che si connettono ogni giorno per giocare insieme ad altri nelle sale live e per provare a vincere dei soldi veri giocando online in uno dei casinò telematici autorizzati in Italia


martedì, 16 aprile 2019, 17:02

Gli occhiali del giurista: profili di responsabilità di Antonio Ciontoli

Marco Vannini è stato strappato alla vita a soli vent'anni, lasciato morire vittima dei suoi stessi lamenti, nella casa di chi doveva amarlo. Credo che nessuno dimenticherà le sue urla quella maledetta sera del 17 maggio 2015.


Prenota questo spazio!


martedì, 9 aprile 2019, 23:12

L'omicidio di Marco Vannini, ricostruzione fattuale e relativi profili di responsabilità

Il 17 maggio 2015 in una villetta di Ladispoli si consumava uno dei più cruenti e dibattuti delitti degli ultimi anni, l'omicidio di Marco Vannini. Marco Vannini, vent'anni, si trovava a casa della fidanzata Martina Ciontoli per passare la notte da lei.


domenica, 7 aprile 2019, 11:35

Marco Vannini: la sentenza di secondo grado è quella corretta

Dopo queste settimane di silenzio, torno a scrivervi. Sono stati giorni intensi, nei quali ho approfonditamente studiato ogni sfaccettatura dell'omicidio di Marco Vannini. Mi addentrerò in ogni dettaglio del caso, cercando di mettervi un paio d'occhiali: quelli del giurista


mercoledì, 27 marzo 2019, 08:41

"Torneranno balneabili le acque del Massaciuccoli?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo queste riflessioni dell'architetto Pier Luigi Bianchi in merito alla gestione e al risanamento delle acque del bacino del Massaciuccoli


sabato, 23 marzo 2019, 18:53

Politici in 'passerella' alla Versiliana, Pellati: "I giornalisti sono liberi di intervistare senza alcun condizionamento"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera inviataci da Francesco Pellati, ex coordinatore regionale della Lega e vice presidente della Fondazione Versiliana, sulle presunte 'passerelle' dei politici nell'estate versiliese


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!