prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 16 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche : lettere alla gazzetta

Neoplasie a Massarosa, perché?

martedì, 19 marzo 2019, 19:34

di giovanni vasco merciadri

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera inviataci a proposito dell'alta incidenza di malattie tumorali in Versilia e, in particolare, nel territorio del comune di Massarosa:

Neoplasie a Massarosa. Il movimento cinque stelle di Massarosa è molto preoccupato per la notevole incidenza di malattie cronico degenerative, soprattutto tumori, in tutta la Versilia. E Massarosa oltretutto ha il triste primato di decessi per malattie oncologiche della Toscana. Tutti ci domandiamo come questo possa accadere in una terra meravigliosa come la nostra. Le cause possono essere molteplici, iniziando dalle polveri sottili liberate nell'atmosfera dagli automezzi che in numero impressionante transitano sulla Sarzanese e sulla Bretella. Altro problema è l'uso talvolta improprio di diserbanti e prodotti fitosanitari su oliveti, vigneti, aziende floricole e all'interno delle serre.

Una incognita è pure rappresentata dalle zone umide, quali il lago e la bonifica, fino a 50 anni fa famose per le acque cristalline e che ora hanno un colore giallastro torbido. Ci impegneremo quindi, con l'aiuto di tutti i massarosesi di buona volontà e con le associazioni sociali e politiche del territorio per affrontare il problema e risolverlo.

Il Consiglio comunale di Massarosa ha approvato all'unanimità, seguito anche da altri comuni della provincia, una mozione per chiedere  che la Bretella sia declassata a superstrada in modo di non pagare il pedaggio e ridurre così il traffico sulla Sarzanese, che crea un grave disagio agli abitanti anche a riguardo della salute. Quindi contatteremo pure ASL, ARS, ARPAT e ISPO per affrontare al meglio questa gravissima problematica di salute collettiva.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


lunedì, 14 ottobre 2019, 21:19

Yoga: l'antica via del benessere miete sempre più proseliti a Viareggio e nell'hinterland

Questa pratica indiana promette da millenni di curare corpo e spirito attraverso le sue posizioni, le cosiddette Asana, che aiutano a rinforzare muscoli e articolazioni, a rendere più elastico il corpo, a controllare il respiro e ad aprire e riallineare i Chakra (i punti energetici del corpo) per una migliore...


domenica, 13 ottobre 2019, 12:39

Lega, la scoperta della moschea a Viareggio messa su 'alla zitta'

I consiglieri comunali della Lega a Viareggio hanno scovato e denunciato alla cittadinanza e alle autorità che, a quanto pare, non ne erano a conoscenza, l'esistenza di una vera e propria moschea in città senza che il comune, il sindaco né, tantomeno, l'assessore alla sicurezza Maurizio Manzo, ne abbiano data informazione.


Prenota questo spazio!


giovedì, 10 ottobre 2019, 12:22

Rudy Guede e Meredith Kercher “versus” Amanda Knox e Raffaele Sollecito: la faccia di Perugia di cui non si parla mai

Torna a far discutere, a ridosso dell'anniversario della morte di Meredith, uno dei protagonisti della mattanza verificatasi nella notte tra il 1 e il 2 novembre del 2007, al n. 7 di Via della Pergola


giovedì, 3 ottobre 2019, 13:40

"Grazie volontari, il vostro tempo è prezioso”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta inviata dagli assessori Bertolaccini e Puccinelli (scuola e trasporto scolastico)


lunedì, 30 settembre 2019, 15:58

Pedodonzia: perché è bene curare la salute orale dei bambini in età pediatrica

La salute dei bambini, come quella degli adulti, passa anche della bocca. Per questa ragione è importante sottoporli a regolari visite odontoiatriche, fin dalla tenere età. Tuttavia, per i genitori non è sempre facile gestire al meglio questa delicata esperienza, poiché spesso genera timore e sconcerto.


lunedì, 30 settembre 2019, 11:11

Giulia Di Sabatino: è stato veramente un suicidio?

Nella mia rubrica di questa settimana non potevo non accogliere l'appello di una madre. L'appello di una madre che non si rassegna alla tragica fine della figlia e che non si stanca di cercare verità e giustizia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!