Anno 6°

venerdì, 30 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

Cinque buoni motivi per cui un montascale è la soluzione ideale per casa a Lucca e provincia

mercoledì, 7 ottobre 2020, 13:34

I condomini e le abitazioni, talvolta, possono trasformarsi in veri e propri ostacoli per chi sta sulla sedia a rotelle o per chi soffre di menomazioni fisiche tali da non potersi muovere autonomamente. Lo stesso vale per quelle case a più piani dove vivono anziani soli e che destano sempre molta preoccupazione ai giovani figli. Tutte queste situazioni sono facilmente risolvibili contattando una buona ditta che si occupi di consigliare e installare Montascale a Lucca, richiedendo un sopralluogo gratuito e facendosi consigliare su quali sono le migliori soluzioni rispetto agli ostacoli da superare e allo spazio di cui disponi. Per chi è ancora indeciso se adottare o meno questa opportunità abbiamo pensato di raccogliere almeno cinque buoni motivi per cui un montascale o una struttura simile sono la miglior scelta che si possa fare.

  1. Non impatta con l’arredamento

Esistono oggi tantissime soluzioni di montascale o sistemi simili che eliminano tutte le barriere architettoniche domestiche o condominiali. La maggior parte di questi è studiata per uniformarsi con gli ambienti al punto da non essere neanche percettibile all’occhio umano. Un esempio? Hai presente le scalinate brevi tipiche delle abitazioni a ingresso indipendente? Si tratta di un ostacolo piuttosto fastidioso per chi è in sedia a rotelle o ha problemi motori che può essere agevolmente risolto con il traslo-elevatore, un sistema che si mimetizza alla perfezione con il pavimento. Quindi tutti i sistemi si adattano perfettamente all’arredo senza snaturare le stanze.

  1. Elimina le barriere

Ovviamente questi sistemi sono pensati proprio per rendere agevoli e sicure le abitazioni che dovrebbero essere luoghi accoglienti e sicuri per chi ha difficoltà motorie. A volte può capitare che per invecchiamento o problemi di salute salire le scale possa costituire un vero e proprio ostacolo, per altro molto pericoloso. In questi casi il montascale accompagna le persone ai piani con un sistema sicuro e garantito risolvendo in men che non si dica questo insidioso problema.

  1. È soggetto a detrazioni e agevolazioni

Naturalmente montascale e dispositivi equivalenti sono soggetti ad agevolazioni fiscali per disabili e persone a ridotte capacità motorie. La legge stabilisce che è possibile ottenere un contributo per acquisto e installazione attraverso una procedura di deposito della domanda piuttosto semplice. Sono le stesse ditte a promuovere la richiesta di queste agevolazioni che possono arrivare a coprire fino al 50% della spesa totale dell’acquisto e dell’installazione del montascale sia per le abitazioni che per i condomini. Per informarsi basta cercare informazioni sulla legge n.13 del 1989 in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

  1. Si conforma allo spazio disponibile

I montascale sono pensati per adattarsi a scale curve, dritte o a più rampe proprio per adattarsi a tutte le esigenze di supporto. Quindi chi ne ha bisogno non deve far altro che contattare la ditta specializzata e attendere il sopralluogo, che generalmente è gratuito. Sarà l’incaricato che provvederà a fornirti la soluzione più indicata tenendo conto dello spazio di cui disponi e della tipologia di scale per cui è necessaria l’installazione di un montascale.

  1. È garantito

Infine hai la certezza di usufruire di un sistema di assistenza garantito e sempre a norma, che richiede una minima manutenzione mentre fornisce il massimo della sicurezza. Difatti sono costruiti con materiali robusti e durevoli per garantire un trasporto agevolato e semplificato, abbattendo le barriere e rendendo finalmente accessibili appartamenti e condomini.

Conclusioni

Il montascale e i dispositivi di assistenza simili sono soluzioni altamente tecniche pensate per rendere accoglienti edifici e abitazioni private. Nei luoghi pubblici dovrebbero essere sempre previsti laddove non vi siano ascensori e rampe per sedie a rotelle. Abbattere le barriere architettoniche è una sicurezza oltre che un segno di civiltà verso chi vive costantemente il disagio di non poter accedere in spazi chiusi per la mancanza di apposite infrastrutture.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


lunedì, 26 ottobre 2020, 21:52

Giorgio Del Ghingaro, partita Iva, mette in guardia il Governo: "Attenzione a non fare la fine della Grecia"

Sul suo profilo facebook il sindaco di Viareggio si è ricordato di essere, soprattutto, una partita Iva e non un impiegato statale con stipendio garantito a fine mese Covid o non Covid


mercoledì, 21 ottobre 2020, 10:54

"Incrocio pericoloso, segnalazione dei cittadini ferma in comune"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, a firma di Aldo Umicini, in merito alle criticità segnalate dai cittadini residenti nella zona industriale "Le Bocchette"


Prenota questo spazio!


mercoledì, 21 ottobre 2020, 08:41

"Ricordo di un maestro toscano: Massimo Micheli"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo ricordo del pittore Massimo Micheli, scritto da Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa


venerdì, 16 ottobre 2020, 09:19

Caso Italia: il gioco online resiste alla pandemia

A partire dalla primavera 2020 l'economia mondiale ha iniziato a subire un rallentamento a causa delle norme anti-Covid che tutti gli Stati hanno dovuto attuare per limitare la diffusione del virus


giovedì, 15 ottobre 2020, 18:21

Nuove slot machine grazie al fenomeno della gamification

Il fenomeno sempre più popolare della gamification non poteva non raggiungere il gioco d’azzardo e coinvolge anche le slot machine


domenica, 11 ottobre 2020, 09:49

"Tampone, cinque giorni di attesa e intanto mio figlio perde la scuola..."

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di una mamma, Francesca Antognoli, che riporta il caso del proprio bimbo di otto anni, a casa da scuola, in quanto da cinque giorni aspetta ancora la chiamata per fare il tampone


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!