Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

Moda, orecchini da uomo: consigli per principianti e nuove mode

mercoledì, 16 dicembre 2020, 10:31

Chi l'ha detto che quello degli orecchini è un mondo riservato solo al gentil sesso? Nel corso degli anni gli uomini hanno indossato questo gioiello con fierezza ed eleganza ed oggi questa moda sembra essere tornata in auge, se si pensa ai vari modelli di orecchini uomo su Bluespirit adatti a qualsiasi genere e qualsiasi occasione. 

 

La storia degli orecchini parte da molto lontano. Basti pensare che già nell'età del Bronzo sono presenti molte testimonianze della passione degli uomini e delle donne per questo tipo di accessorio. Inutile aggiungere che anche nell'Antico Egitto gli uomini più importanti erano soliti indossare elaborati orecchini che diventavano anche simbolo del loro status sociale.

 

Nell'Antica Grecia, invece, l'orecchino divenne ben presto un accessorio disponibile anche per i ceti meno abbienti della popolazione. Non a caso in quel periodo storico anche le tribù nomadi che stazionavano ai margini delle città indossavano gli orecchini. 

 

Nel Medioevo si ha uno sviluppo particolare di questo accessorio che diventa sempre più frequente nell'universo femminile. Durante questi anni, però, gli uomini hanno continuato ad indossare gli orecchini per sottolineare l'appartenenza alla nobiltà oppure per sottolineare il coraggio in battaglia. Non a caso gli orecchini uomo sono stati molto amati da pirati e militari. I primi, secondo recenti ritrovamenti, li indossavano spesso e l'intento era quello di pagarsi i funerali in caso di morte lontani da casa. Ed inoltre, li indossavano per essere riconoscibili sottocoperta durante le battaglie.

 

Oggi gli orecchini sono diventati degli accessori eleganti da indossare in qualsiasi occasione. Ne esistono di diversi tipi e gli uomini possono scegliere il modello che più gli piace da abbinare a qualsiasi genere di outfit. 

 

Quando si indossano gli orecchini?

Gli orecchini uomo possono essere indossati in qualsiasi momento, sia nelle occasioni più formali che in quelle più informali. Uno dei primi consigli da seguire nella scelta di un orecchino riguarda la forma del viso ed il colore della pelle. Per una pelle particolarmente chiara il consiglio è di optare per un orecchino di color argento oppure di oro bianco. Per la pelle bianca, infatti, meglio evitare l'oro giallo ed optare per il bianco o l'argento.

 

Quando si ha una pelle olivastra, invece, c'è praticamente piena scelta visto che questa carnagione si addice più o meno a qualsiasi colore. Per una pelle scura il consiglio è di optare per l'oro giallo e l'argento, che sono i colori che più si addicono a questo genere di carnagione. 

 

E per quanto riguarda la forma del viso? Per un viso particolarmente allungato il consiglio è di scegliere per orecchini rotondi. Per un viso a forma di cuore bisogna optare per orecchini uomo dritti, mentre per un viso squadrato meglio scegliere orecchini rotondi o curvi. Infine, chi ha un viso rotondo può optare per orecchini quadrati. Il consiglio ovviamente è quello di scegliere gli orecchini in base alla proporzione del proprio corpo. I modelli più grandi poco si addicono ad un viso particolarmente piccolo ed al contrario su un corpo molto grande è meglio evitare orecchini piccoli. 


È importante inoltre il fattore abbinamento. Gli orecchini devono abbinarsi perfettamente agli altri accessori, sia per quanto riguarda il colore che il metallo.  Ovviamente molto dipende dall'occasione in cui indossiamo gli orecchini. Per un party in spiaggia, ad esempio, possiamo optare per un orecchino meno impegnativo. Per un matrimonio, o una cena elegante, spazio ad orecchini arricchiti da pietre preziose.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


sabato, 23 gennaio 2021, 13:21

Lettera aperta di uno studente: "Agenda 2030, pensare in grande per raggiungere obiettivi ambiziosi"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta di uno studente, Leonardo Leone, in merito all'Agenda 2030, documento adottato dalle nazioni facenti parte dell’Onu


sabato, 23 gennaio 2021, 10:12

Come scegliere una buona grappa

Avete un appuntamento con gli amici e decidete di fare un bel regalo, ovvero grappa per tutti? Tutto molto bello, ma nel momento in cui si cerca di capire il tipo di grappa più adatto alle proprie esigenze sorgono sempre un gran numero di dubbi e di preoccupazioni


Prenota questo spazio!


lunedì, 18 gennaio 2021, 19:14

Pellati: "Fondazione Carilucca opera bene, il convegno Pd solo una leggerezza e occhio al Quatar socio di maggioranza di Coima: il suo è un islamismo tra i più feroci"

Dal vice presidente della Fondazione Versiliana un intervento sulla Fondazione Carilucca e sulle presunte intromissioni e connivenze con il Pd: finalmente un'analisi di una lucidità disarmante, di una profondità innegabile e di una intelligenza politica permeata di buonsenso


giovedì, 14 gennaio 2021, 18:22

Dal viareggino Lippi al livornese Allegri: chi sono i mister toscani più vincenti?

Per la prima volta da anni, la stagione del massimo campionato di Serie A non vedrà in panchina un allenatore originario della Toscana. I tecnici della regione del centro Italia sono stati da sempre protagonisti ai massimi livelli del torneo tricolore


sabato, 9 gennaio 2021, 18:40

Gli insegnanti dell'Isi Piaggia contro la sentenza della Cassazione sulla Strage di Viareggio

Dall'Isi Piaggia di Viareggio riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione inviataci dagli insegnanti sulla vicenda della Strage di Viareggio e la sentenza della Corte di Cassazione


mercoledì, 6 gennaio 2021, 10:54

Decreto ristori: misure introdotte, categorie beneficiarie e settori più colpiti

Il decreto prevede misure a sostegno di imprese e lavoratori, tra cui: contributi a fondo perduto per diverse categorie, proroga della CIG, bonus per i lavoratori dello spettacolo e dello sport, proroga del reddito di emergenza, aiuti a fiere, editoria e agenzie viaggio


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!