Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

Come scegliere il piatto doccia: scegliere la misura che fa per te

martedì, 18 maggio 2021, 23:47

Il piatto doccia fa parte dell'arredamento del bagno. Per questo motivo occorre sempre sceglierlo con la massima cura possibile. Si tratta di un complemento d'arredo necessario e che deve essere installato in base a diversi aspetti, primo tra tutti le misure.

 

Analizziamo adesso tutti quegli aspetti da tenere in considerazione quando arriva il momento di acquistare un piatto doccia.

 

1. Dimensioni del piatto doccia

 

Esiste un “piatto doccia di ogni misura” ? Ci sono quelli dalle dimensioni standard e che non possono essere modificati. Sono per esempio i classici da 70x90, 80x100, 80x120. Ci sono poi diversi piatti doccia disponibili in varie dimensioni e si adattano bene alle più svariate esigenze perché variano l'uno dall'altro solo di pochi centimetri. Sono senza dubbio più versatili. Infine ci sono i piatti doccia da realizzare su disegno. Questi modelli vanno scelti completamente su misura e sono la soluzione giusta per esempio per coloro che hanno bisogno di optare per tagli irregolari.

 

La dimensione del piatto doccia è sicuramente quell'aspetto che più di ogni altro deve tenere in considerazione dei limiti fisiologici del bagno. Anche perché lo spazio è quello che è e in un bagno ci sono anche altri elementi da inserire. Ecco che se in alcuni casi un piatto standard è più che sufficiente, in altri invece serve progettarlo su misura. I piatti doccia su misura sono necessari per esempio quando nel bagno vi è una colonna, oppure pareti non perpendicolari o altre situazioni eccezionali.

 

2. Tipologia di posa

 

La seconda cosa da valutare è la tipologia di posa, altra scelta che spesso è da prendere in base al fatto se c'è o no lo spazio necessario per lo scarico. Per un piatto doccia incassato è necessario capire se ci sono o no gli spazi necessari per poter inserire lo scarico per esempio. Entrambi i modelli comunque possono sfruttare la possibilità di avere un bordo, il quale da una parte serve per una questione estetica mentre dall'altra, da un punto di vista più pratico, è necessario per evitare che l'acqua esca fuori allagando il bagno.

 

3. Materiale

 

Esistono piatti doccia realizzati in tanti materiali differenti. Ci sono per esempio i modelli in acrilico oppure quelli in ceramica, così come i piatti doccia in resina, in pietra o creati con materiali tecnici.

 

Non esiste comunque il materiale perfetto per il piatto doccia. Ma piuttosto quello più appropriato in base alle esigenze personali.

 

4. Il colore

 

Infine si può anche considerare di optare per sanitari colorati. In questo caso anche il piatto doccia dovrebbe mantenere lo stesso colore. Spesso si scelgono in combinazione con piastrelle e mobili, così da ottenere uno spazio armonico anche dal punto di vista cromatico, ottenendo sempre la giusta palette cromatica.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


lunedì, 21 giugno 2021, 22:39

"Il viale a mare adiacente la Terrazza della Repubblica (viale Alfredo Belluomini) e conseguentemente anche la pista ciclabile, sono completamente al buio"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione da parte di un lettore sul problema della mancanza di illuminazione del viale a mare adiacente la Terrazza della Repubblica


giovedì, 17 giugno 2021, 19:21

Attrezzature ristorazione AllForFood, passione Made in Italy

Dai ristoratori ai macellai, dai baristi ai gestori di rosticcerie, la proposta di AllForFood.com è pensata per rispondere alle esigenze di una vasta platea di professionisti della ristorazione


Prenota questo spazio!


domenica, 13 giugno 2021, 09:06

"Degrado e abbandono al mercato di piazza Cavour a Viareggio"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, a firma di Elisa Beconi, sul degrado e abbandono del 'Piazzone' di Viareggio, ovvero il mercato di piazza Cavour


martedì, 8 giugno 2021, 12:37

Dalla Gazzetta del Serchio a quella dello Sport il passo è brevemente lungo

Abbiamo ricevuto, con immenso piacere, questa missiva inviataci da un nostro 'vecchio' collaboratore che, giovanissimo quando si unì a noi, prese il tesserino di giornalista e, adesso, ha coronato il suo sogno


sabato, 5 giugno 2021, 14:53

"Mostra Park Eun Sun, plauso a Del Ghingaro"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dell’associazione civica ‘Buonsenso’ n merito alla mostra delle opere dell'artista Park Eun Sun in Passeggiata a Viareggio


sabato, 5 giugno 2021, 08:25

"Querela per diffamazione arriva davanti al giudice, occasione per chiarire il dissesto"

Riceviamo e pubblichiamo integralmente questo intervento del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro in merito ad una querela per diffamazione, da parte di un esponente dell’opposizione, che arriverà di fronte ad un giudice


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!