Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche : lettere alla gazzetta

"Mostra Park Eun Sun, plauso a Del Ghingaro"

sabato, 5 giugno 2021, 14:53

di veronica ferretti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dell’associazione civica ‘Buonsenso’ n merito alla mostra delle opere dell'artista Park Eun Sun in Passeggiata a Viareggio:

"Esistono anche a Viareggio persone che non esitano a criticare l'arte contemporanea quando essa non corrisponde ai canoni “del bel tempo antico”. Così accade per Park Eun Sun, classe 1965, coreano di nascita, ma ormai naturalizzato toscano, dal 1993 vive e lavora a Pietrasanta ed ha sul Lungomare di Viareggio una sua personale.

La sua prima grande mostra avvenne nel lontano 1995 ai Mercati Traianei di Roma e poi da lì in Lussemburgo, Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Paesi Bassi, Svizzera, Singapore, Corea del Sud, Montecarlo di Monaco. Sicuramente molti ricordano di aver visto le sue sculture ogni dove in Toscana, perlomeno agli aeroporti “Vespucci” di Firenze e “Galileo Galei” di Pisa.

Le sue opere sono principalmente strutture lineari e forme globulari come sfere, ma la peculiarità estetica più rilevante è data dalla preziosità di materiali e dalle spaccature che lui stesso imprime ai marmi che, aprendosi, lasciano giudicare la caducità della materia stessa rispetto al valore dell’integrità di ogni cosa.

Le colonne rappresentano un collegamento tra la terra e il cielo, sono evoluzioni dei preistorici Menhir o degli obelischi egiziani; le sfere sono un’allegoria dell’embrione che germoglia e che tutto può generare: una pianta, un bambino, un animale.

La scultura di Park esprime in modo autentico e mirabile il concetto di spazio tipico della cultura orientale che attribuisce valori di simbolo o di allegoria (una colonna e la sua ombra possono significare perfino vita e morte dell’uomo).

Non da meno la ritmica scansione di marmi policromi rievoca le strutture murarie esterne delle chiese romaniche in stile lucchese-pisano che rivestono come scrigni le belle cattedrali della Toscana della Corsica e della Sardegna, poiché Pisa, tra l’XI e il XIII secolo, riuscì stabilire una sorta di supremazia su questi territori.

Viareggio ha voluto essere al passo con le altre città della Versilia e della Toscana, “città ideali” dove si può godere di ogni cosa. E così, grazie alla Galleria d’arte Contini di Venezia, al Consolato della Corea dei Sud, il Sindaco Del Ghingaro ha fatto collocare le opere in Piazza Mazzini, davanti al Royal e in Piazza Puccini cercando di abbinare alla bellezza della luce sul mare e alla durezza del paesaggio montano la policromia dei marmi di Park che rievocano in se il concetto di luce e purificazione tutta giocata su toni e i mezzi-toni in una scala ascensionale che conduce, come la musica, verso l’infinito. Una scelta del Sindaco Del Ghingaro che l'Associazione Civica Buonsenso condivide totalmente anche a supporto della richiesta di candidatura del Comune di Viareggio a “Capitale della Cultura 2024”.





Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


lunedì, 21 giugno 2021, 22:39

"Il viale a mare adiacente la Terrazza della Repubblica (viale Alfredo Belluomini) e conseguentemente anche la pista ciclabile, sono completamente al buio"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione da parte di un lettore sul problema della mancanza di illuminazione del viale a mare adiacente la Terrazza della Repubblica


giovedì, 17 giugno 2021, 19:21

Attrezzature ristorazione AllForFood, passione Made in Italy

Dai ristoratori ai macellai, dai baristi ai gestori di rosticcerie, la proposta di AllForFood.com è pensata per rispondere alle esigenze di una vasta platea di professionisti della ristorazione


Prenota questo spazio!


domenica, 13 giugno 2021, 09:06

"Degrado e abbandono al mercato di piazza Cavour a Viareggio"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, a firma di Elisa Beconi, sul degrado e abbandono del 'Piazzone' di Viareggio, ovvero il mercato di piazza Cavour


martedì, 8 giugno 2021, 12:37

Dalla Gazzetta del Serchio a quella dello Sport il passo è brevemente lungo

Abbiamo ricevuto, con immenso piacere, questa missiva inviataci da un nostro 'vecchio' collaboratore che, giovanissimo quando si unì a noi, prese il tesserino di giornalista e, adesso, ha coronato il suo sogno


sabato, 5 giugno 2021, 08:25

"Querela per diffamazione arriva davanti al giudice, occasione per chiarire il dissesto"

Riceviamo e pubblichiamo integralmente questo intervento del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro in merito ad una querela per diffamazione, da parte di un esponente dell’opposizione, che arriverà di fronte ad un giudice


venerdì, 4 giugno 2021, 04:37

L’arredo aziendale garantito italiano su Castellani Shop, personalizzazioni e offerte outlet

Con Castellani Shop industrie, negozi e uffici trovano subito quello che serve per soddisfare le proprie esigenze d’arredo. Dalle scaffalature personalizzate al banco da lavoro professionale, dalle sedie da ufficio alle vetrine espositive, lo store permette l’acquisto direttamente dal produttore e correda i prodotti con la certificazione MUN, attestato di...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!