Anno X

domenica, 23 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rubriche

I tuoi dispositivi Smart Home sono sicuri

giovedì, 6 gennaio 2022, 22:12

Sono sempre più smart le nostre case grazie alla domotica e ai dispositivi di ultima generazione di cui le persone possono dotare le proprie abitazioni e rendere più duttile e comoda la vita in casa.

Nel 2021 poi, grazie al superbonus casa ristrutturazione e agevolazioni varie, molte persone hanno pensato bene di rendere più confortevole la propria abitazione aggiornando magari l’impianto elettrico, dotando di connessione VPN la rete di casa.

Lo Stato agevola l’uso di dispositivi smart per la domotica della casa con una detrazione che può arrivare fino al 110% se tali dispositivi vengono installati contemporaneamente alla realizzazione di altri interventi previsti dal Superbonus 110% arrivando addirittura ad un risparmio sui costi di ristrutturazione di ben 15.000 euro.

Oggi giorno un impianto Smart consente tramite smartphone, di visualizzare e programmare in funzione delle proprie esigenze l’attivazione delle luci, delle tapparelle e dei carichi collegati alle prese, di visualizzare le stanze di casa con le telecamere e tanto altro.

Basta installare le applicazioni specifiche per gestire anche la temperatura di casa, verificare da telefono i consumi elettrici degli elettrodomestici, evitare il blackout grazie allo scollegamento automatico del carico meno importante.

Fantastico e confortevole no!

Oltre a dotare la casa di comfort con i dispositivi smart è comunque necessario badare alla sicurezza di essi considerato che i rischi di attacchi di virus informatici improvvisi ci sono sempre pertanto dotare la casa intelligente di una connessione con VPN è il minimo che si possa fare per intercettare e prevenire malintenzionate intrusioni nella rete internet di casa.

E’ necessaria una rete privata virtuale che garantisce privacy nelle smart home assicurando anonimato e sicurezza attraverso un canale di comunicazione logicamente riservato, chiamato tunnel VPN e creato sopra un'infrastruttura di rete pubblica, ciò significa che virtualmente i dispositivi smart collegati alla rete VPN non devono essere necessariamente essere collegati ad una stessa LAN locale ma possono essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo.

Questo fattore e strumento di sicurezza non è assolutamente da sottovalutare perché garantisce la privacy e l’anonimato in conseguenza nessun altro all’in fuori di noi stessi potrà utilizzare i dispositivi smart della nostra casa; oltre ad ottenere una migliore protezione dalle minacce informatiche.

Smart home sinonimo di efficienza ed economicità

Il mondo del lavoro non resta a guardare e adatta le proprie esigenze e strumentazioni utilizzando dispositivi smart per migliorare la fruibilità delle comunicazioni tra i dipendenti, soprattutto per i lavoratori che lavorano da remoto, ragion per cui le connessioni internet hanno necessità di essere sicure 24 ore al giorno.

Il collegamento remoto con una VPN inoltre riduce notevolmente i costi di mantenimento di una rete aziendale perché grazie ad essa l’infrastruttura della rete è facilmente adattabile alle necessità di cambiamento delle tecnologie ed è molto flessibile alle reti private sia tra sedi fisse e remote che tra terminali remoti.

Tutti i flussi informatici scambiati in Internet viaggiano così in tutta sicurezza e affidabilità perché la VPN utilizza protocolli di tunneling.

Cosa sono i protocolli di tunneling?

Sono uno dei modi migliori e più semplici per aggiungere uno strato di sicurezza alle nostre attività online quando si utilizza una connessione VPN.

Con il tunneling si inviano protocolli esterni rispetto a quelli utilizzati e supportati normalmente dalla rete; per esempio, un protocollo di tunneling consente di utilizzare l’IP per inviare un altro protocollo nella porzione “dati” del datagramma IP creando così una crittografia dei flussi e dei dati informatici scambiati che necessita a sua volta di un processo di decodificazione per essere letti dai destinatari.

Questi protocolli in conclusione dividono il messaggio in diverse parti, solitamente in due di cui una contiene i dati effettivi che sono stati trasmessi e l’altra contiene le informazioni relative alle regole della trasmissione.

Così agisce una connessione di rete con VPN, garantendo al massimo la sicurezza dei dati sia dei privati che aziendali.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Rubriche


venerdì, 21 gennaio 2022, 08:18

Scommettendo online in sicurezza

Mai come al giorno d'oggi la sicurezza ha assunto una così tale importanza. Oltre alla pandemia da Covid – 19, infatti, si può già notare come, in generale, le persone tendono a sentirsi sempre meno sicure persino in aree all'apparenza esenti da rischi o pericoli di sorta


mercoledì, 12 gennaio 2022, 10:33

"Cinghiali, non c'è solo la voce dei cacciatori"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Mariangela Corrieri, presidente dell'Associazione Gabbie Vuote ODV Firenze, che sul tema dell'abbattimento dei cinghiali ci tiene a far sentire una voce alternativa


Prenota questo spazio!


giovedì, 6 gennaio 2022, 14:01

«Come non mi riconosci Dumas? Sono la retroguardia della Grande Armée»

La Grande Armée, l’esercito più temuto in Europa, il gioiello militare creato da Napoleone nel 1804, vantava abilissimi soldati, valorosissimi generali e marescialli, promossi a quel rango da Bonaparte per le capacità dimostrate sui campi di battaglia al contrario di quanto avveniva nelle file degli eserciti nemici dove gli alti...


domenica, 2 gennaio 2021, 10:47

"Perché non realizzare un museo all'aperto a Viareggio?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di Anna Mahjar Barducci che lancia alcune idee per realizzare un museo all'aperto a Viareggio


mercoledì, 29 dicembre 2021, 09:17

"Spesso l'uomo non è consapevole di gestire il proprio corpo e la propria mente"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa interessante riflessione di Paolo Mario Buttiglieri riguardo la dinamica amorosa tra uomo e donna spesso ostacolata dalla mancata consapevolezza di gestire il proprio corpo e la propria mente


lunedì, 27 dicembre 2021, 14:14

I 10 migliori strumenti crittografici indispensabili da utilizzare nel 2022

Investire in criptovalute può essere rischioso, ma con i giusti strumenti crittografici puoi informarti al meglio e prendere una decisione consapevole


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!