Sono 120 le edizioni disputate dello United States Open Championship, torneo che insieme al PGA, l’Open Championship e l’Augusta Master, rappresenta uno dei quattro principali Major di golf.
È organizzato dalla US Golf Association e viene disputato verso la metà di giugno ogni anno, per questo sono presenti numerose statistiche e dirette live, è possibile dare un’occhiata anche alle quote sul betting con Betfair. Ecco 8 curiosità sullo US Open di golf che tutti gli appassionati dovrebbero conoscere.
Il primo US Open di Golf
Era il 4 ottobre 1895 quando per la prima volta fu disputato il torneo United States Open in Rhode Island a Newport, nel country club omonimo della città con un campo a 9 buche. Il torneo durò 1 giorno e il programma consisteva in 4 giri totali del campo per un totale di 36 buche.
Il primo vincitore dello US Open del 1895
Oggi è possibile guardare le quote vincente US Open e farsi un’idea dei favoriti per la vittoria al torneo, ma nel 1895 la situazione era molto diversa perché si era agli esordi e non esisteva ancora la tecnologia odierna. Si affrontarono 10 professionisti e un golfista di livello amatoriale, vinse la prima edizione Horace Rawlins, un ventunenne americano.
L’edizione dello US Open di golf del 1898
Questa edizione è rimasta nella storia del golf perché fu la prima a 72 buche, ben 8 giri di campo per un totale di 2 giorni di torneo. Vinse lo scozzese Fred Herd con uno score di 315.
Il vincitore più anziano dello US Open
Era il 1990 quando l’americano Hale Irwin diventava il giocatore più anziano a vincere il torneo US Open. A quel tempo il campione aveva 45 anni e 15 giorni.
Chi è stato il vincitore più giovane dello US Open di golf
Nel 1911 questo torneo fu vinto dal golfista americano John McDermott a soli 19 anni e 315 giorni con uno score di 307. L’atleta si è ripetuto l’anno successivo vincendo anche lo US Open del 1912.
Chi sono i golfisti che hanno vinto più volte lo US Open
Il record dei migliori golfisti a vincere più volte questo torneo, spetta a Willie Anderson, Bobby Jones, Jack Nicklaus e Ben Hogan, rispettivamente sono 4 le vittorie a testa dello US Open nella loro carriera.
Il record della vittoria con margine più alto di tutti i tempi
Il golfista a stabilire il record con un margine di vittoria più alto di tutti i tempi, non poteva che essere Tiger Woods con 15 colpi nel lontano 2000. In totale questo campione ha vinto 3 volte il torneo US Open, nel 2000, nel 2002 e nel 2008. Quest’anno non parteciperà all’edizione del torneo.
Qual è lo score più basso di tutti i tempi
Questo record negativo è stato stabilito nel 2011 dal nordirlandese Rory Mcllroy, che con uno score di 268 su 72 buche si è aggiudicato lo US Open.