La tecnologia ha impattato in maniera rilevante anche sul modo di leggere un libro e sulla cultura. Con l’approdo di nuove innovazioni digitali si sono aperti nuovi scenari, che hanno scombussolato la nostra interazione con il mondo della lettura.
Indubbiamente le soluzioni digitali hanno portato dei benefici evidenti ma anche alcune delle sfide e perplessità. La lettura tradizionale non ha perso il suo appeal e non ci sarà mai carenza di seguaci per questa arte antica e coinvolgente. Tuttavia sono cambiati i mezzi e in questo frangente scopriremo come la cultura sia sempre più a portata di tap.
Trasformare il modo in cui leggiamo
Senza dispositivi che alimentano e-reader o tablet, non sarebbe mai stato possibile assistere all’avvento della lettura digitale. Una varietà di modelli alimentatore sono fruibili nel catalogo RS, inclusi trasformatori per uso domestico e aziendale. Con l’ausilio di strumenti all’avanguardia, i lettori possono gongolare e scorrere con pochi clic la loro avvincente trama in formato digitale, il traguardo è identico allo sfogliare e sentire il profumo di un buon libro tradizionale.
Tra convenienza e innovazione, come scegliere il dispositivo giusto per la lettura
Leggere in maniera interattiva ha indubbiamente tracciato nuove vette di competivitá e rinnovamento. Un libro digitale ha tutti i comfort a portata di clic, come la regolazione della grandezza del testo o dell’illuminazione del display. In un dispositivo con l’accesso ai vari servizi, si potrà fruire di un’infinita libreria virtuale che potrai portare sempre con te.
A proposito di servizi, in ogni device si potrà accedere a delle directory multimediali o applicazioni per usufruire di titoli di ogni genere. I cosiddetti ebook si possono leggere tramite gli appositi dispositivi chiamati eReader, oppure tramite desktop, smartphone o tablet mediante applicazioni come Amazon Kindle, Kobo, Google Play Libri per Android o Apple Books per iOS.
Accesso alla conoscenza: la digitalizzazione delle collezioni
Prima dell’avvento delle varie soluzioni digitali, bisogna fare un salto nel tempo e spezzare una lancia a favore di archivi e biblioteche tra passato e futuro che nel corso dei secoli hanno minuziosamente preservato la nostra cultura e conoscenza, permettendo ad una vasta platea di accedere a preziosi tesori di letteratura e di storia.
In questo quadro, la digitalizzazione di collezioni, manoscritti antichi, opere d’arte e documenti storici ha permesso a milioni di persone di ampliare i propri orizzonti senza doversi spostare ‘fisicamente’ per avvalersi di queste pregiate risorse culturali. Tuttavia vanno considerate anche alcune potenziali lacune come il consumo limitato della batteria, l’affaticamento della vista e i riflessi dello schermo che possono rendere l’esperienza di lettura meno immersiva.
Libri e storia: come risparmiare
A chiedersi come mettere da parte un po’ di soldi non sono soltanto le famiglie e gli studenti che ogni anno devono fronteggiare il caro-prezzo con conseguente boom di libri usati, ma anche gli appassionati che investono consistenti importi ogni mese per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Anche nell’ambito scolastico stanno sorgendo numerose soluzioni digitali come gli e-book e i materiali didattici digitali, che permettono di affievolire il disagio per i nuclei familiari, riducendo i costi e permettendo agli studenti di accedere comunque ai contenuti. Il tutto, senza dover spendere cifre esorbitanti per gli esosi libri di testo in carta stampata.
Cultura e lettura: un’evoluzione senza fine
L’evoluzione nella cultura e nella lettura potrà contare per gli anni a venire di nuovi alleati digitali. Questo capitolo può spaventare ma anche affascinare i lettori. Molti dei quali abbracceranno le nuove opportunità offerte dalle opportunità interattive, altri resteranno fedeli alle radici della cultura, dei libri ‘in carne ed ossa’, delle biblioteche e degli archivi. Passato e futuro in questo contesto possono coesistere e creare un panorama culturale assortito e ricco di possibilità per i lettori di tutto il mondo.