Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
26 Settembre 2022

Visite: 246

In genere siamo abituati a privilegiarne soprattutto gli aspetti funzionali, eppure negli ultimi anni stiamo assistendo a una piccola “rivoluzione culturale” nei riguardi della cucina, che ci spinge a curare nel corso delle ristrutturazioni anche la più pura e semplice estetica. In tal senso, il prodotto che unisce le due esigenze sono le intramontabili piastrelle, che trovano nuove interpretazioni e freschezza grazie allo sviluppo tecnologico.

Piastrelle cucina, un prodotto sempre più moderno

Uno dei punti di riferimento per scoprire le ultime tendenze e acquistare i migliori prodotti del momento è il sito di Iperceramica, la nota catena di negozi distribuita in tutta Italia, con ben cinque punti vendita nella nostra Toscana. Nella sezione dedicata alle piastrelle da cucina, in particolare, possiamo visualizzare tantissime proposte che ci aiuteranno a dare un tocco di stile all’ambiente che è proverbialmente dedicato alla preparazione delle pietanze e alle riunioni familiari.

Le tipologie a disposizione sono varie, e per le piastrelle da posare sulla parete della cucina possiamo scegliere quelle in gres porcellanato, che possono vantare una grandissima resistenza e un assorbimento d'acqua praticamente nullo, oppure una piastrella in bicottura, realizzata cuocendo prima il biscotto crudo e smaltate solo di seguito, o ancora il rivestimento per cucina in monocottura, realizzato con cottura contemporanea del supporto ceramico e dello smalto.

Le regole per scegliere le piastrelle

I rivestimenti per cucina sono fondamentali e nella loro scelta dobbiamo prestare attenzione a vari aspetti, sia funzionali che estetiche: da questo punto di vista, le piastrelle devono conferire armonia all'ambiente, adattandosi alla perfezione a elettrodomestici e mobili, ma devono anche assicurare una perfetta usabilità e un'ottima resistenza, e quindi essere capaci di sopportare il calore, macchie e danneggiamenti che possono affrontare nel corso dell'utilizzo quotidiano.

Efficienza ed estetica devono quindi andare di pari passo: in concreto, ciò significa che per avere un colpo d'occhio compatto all'interno dell'intero ambiente è molto importante che tutti gli elementi combacino, con le mattonelle per cucina moderna o classica che devono abbinarsi in modo perfetto ai pavimenti scelti, ma anche altre componenti strutturali, nonché agli elettrodomestici.

Qualunque sia lo stile che intendiamo conferire al nostro ambiente, che sia classico, rustico o di tendenza, nell’ampia collezione di Iperceramica possiamo trovare ciò che ci serve, come ad esempio piastrelle da cucina con gli effetti più conosciuti, come legno, pietra, cemento, ma anche tipologie più particolari, con decori geometrici ed effetti 3D, o maioliche moderne.

I possibili abbinamenti

Scegliere le giuste idee per le piastrelle della cucina può aiutarci a creare l'illusione visiva dello spazio o dare alla cucina un'atmosfera accogliente e avvolgente, mentre al contrario una piastrella sbagliata potrebbe far sembrare la cucina più piccola e dare una sensazione spiacevole.

Ad esempio, piastrelle opache in tonalità chiare, tenui e naturali o, al contrario, le piastrelle lucide altamente riflettenti sono un ottimo modo per creare un senso di spazio. Ancora, grazie all’ampia scelta di finiture e design disponibili, le piastrelle di grandi dimensioni possono essere utilizzate in ambienti eleganti e moderni, ma anche in spazi più tradizionali o rurali, garantendo un aspetto spazioso ed elegante per tutti gli interni di stile.

Andando più praticamente sui colori, il bianco porta ordine e un senso di pulizia che si fa apprezzare, e in cucina abbiamo diverse opzioni per sfruttare questa tinta, come ad esempio piastrelle esagonali, dall’effetto muretto per un tono più rustico, diamantate in stile metrò o più classiche rettangolari e lucide. In tutti i casi, il bianco riflette e moltiplica la luce naturale e artificiale, un elemento gradevole ma anche utile sia per cucinare che per consumare i pasti, e quindi è la scelta più indicata se desideriamo una cucina luminosa.

Le piastrelle da cucina beige, invece, rappresentano una soluzione più versatile che si adatta a cucine dallo stile diverso: il beige è un colore di ispirazione naturale, dall’effetto visivo tenue e rassicurante, richiama la pietra e la sua consistenza, ed è anche una tinta che valorizza la luce naturale dell’ambiente in modo più soft e dolce rispetto al bianco. È un colore che nel tempo si è evoluto, adattandosi al susseguirsi delle tendenze e che ha saputo assumere intensità e gradazioni adatte a tutti i gusti: dal crema, ideale per ambienti in stile classico, al tortora, più contemporaneo e di tendenza. In cucina, le piastrelle beige sono un giusto compromesso tra stile rustico ed elegante, tra familiare e sofisticato e, grazie a un’ampia varietà di formati e finiture, sono davvero tante le possibilità tra cui scegliere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie