A questa classe di attrezzatura da magazzino di solito vengono riportate le attrezzature per la movimentazione di carichi fino a 3 tonnellate con azionamento elettrico e batterie, e non la forza muscolare dei dipendenti del magazzino. Grazie alle loro dimensioni compatte, i transpallet elettrici hanno un alto livello di manovrabilità, che li rende indispensabili quando si lavora tra scaffalature strettamente posizionate.
Quando si sceglie una tale attrezzatura, è necessario prestare attenzione alle varie caratteristiche e alla corrispondenza dei dispositivi agli obiettivi impostati. È possibile trovare tutte le informazioni necessarie rivolgendosi ai servizi del marketplace specializzato Machineryline tramite il link https://machineryline.it/-/transpallet-elettrici--c390, che contiene annunci di transpallet elettrici da fornitori di tutto il mondo, nonché le caratteristiche tecniche dettagliate e le descrizioni delle attrezzature da magazzino.
Le caratteristiche principali dei transpallet elettrici
La maggior parte dei transpallet elettrici può essere suddivisa in sottogruppi in base alle seguenti caratteristiche:
- Il materiale di cui sono fatte le ruote. Il poliuretano è usato più frequentemente, ma alcuni modelli possono essere dotati di pneumatici simili a quelli delle automobili.
- Tensione di alimentazione. A seconda del tipo di batterie utilizzate e della loro quantità, questo valore varia da 24 a 48 volt.
- Capacità di carico. Un parametro importante per questo tipo di attrezzature. Può variare tra 800 e 3000 chilogrammi a seconda della struttura e del principio di funzionamento del meccanismo di sollevamento.
- Altezza di sollevamento. Spesso è lo stesso per la maggior parte dei transpallet ed è di circa 200 mm.
Quali tipi di transpallet elettrici ci sono a seconda della loro struttura (Н2)
Poiché i transpallet elettrici non sono dotati di un meccanismo di sollevamento per l'impilamento, il loro compito principale è quello di spostare i pallet con le merci e altre merci all’interno del magazzino con un carico minimo sui suoi dipendenti.
Tutti i transpallet elettrici possono essere suddivisi in tre tipologie principali:
- Dotati di cabina. È la variante più avanzata in grado di muoversi autonomamente con l'operatore che controlla questo processo. Hanno una velocità abbastanza elevata e sono progettati per funzionare in modalità intensiva.
- Dotati di piattaforma. Si muovono anche indipendentemente e vengono controllati utilizzando una serie di pulsanti e un volante. L'operatore in questo momento si trova su una piattaforma speciale che consente di mantenere il panorama durante la guida.
- Dotati di manico-guinzaglio. Allo stesso tempo, l'operatore cammina a piedi e il transpallet elettrico reagisce all'impulso e inizia a muoversi da solo. La direzione del movimento viene impostata con il manico. Tali transpallet elettrici sono considerati i più manovrabili, ma allo stesso tempo hanno una bassa produttività.
Vantaggi dei transpallet elettrici da magazzino
Tra i principali vantaggi di questo tipo di attrezzature elettriche si possono distinguere:
- Durante il lavoro non vengono emesse emissioni nocive o gas che possano danneggiare in alcun modo l'operatore o il personale circostante.
- Economicità. La carica della batteria viene consumata in modo insignificante, una carica può essere sufficiente per l'intero turno di lavoro.
- Elevato livello di manovrabilità. A differenza di un carrello elevatore, un transpallet elettrico può infilarsi anche tra scaffalature molto strette.
- Basso costo. La semplicità della struttura consente ai produttori di rendere l'attrezzatura relativamente economica.
Inoltre, vale la pena segnalare l'alta velocità dei transpallet elettrici. I transpallet con cabine e piattaforme si muovono più velocemente di quanto l'operatore sia in grado di camminare, il che accelera il processo di trasporto delle merci.