Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da lucia paolini
Sport
21 Maggio 2022

Visite: 293

Palla in campo per il 17° memorial Matteo Valenti al beach stadium di Viareggio, dal 30 giugno al 4 luglio, 5 giorni di eventi, che spazieranno dal calcio allo spettacolo.

A presentare il progetto l’allenatore Stefano Santini della Farmaè Viareggio Beach Soccer “dopo due anni difficili, sia per tenere uniti i ragazzi sia per gli eventi in se’, quest’anno siamo contenti di portare avanti un progetto che è nato nel 2005. Abbiamo deciso di ripartire prima di tutto con la squadra, ma anche e soprattutto con lo stadio intitolato a Matteo, con il suo torneo e con tutti gli eventi che abbiamo preparato per poter avere un’estate davvero particolare”. Presenti due squadre, una under 20 campioni d’Italia in carica e la seconda quella della seria A. “ Due squadre importanti – spiega il presidente Massimo Moretti- la squadra di serie A ha dei nomi importanti, sia come stranieri che come giocatori che da anni sono con noi e quest’anno abbiamo anche i giovani dell’under 20 campioni d’Italia in carica.” Leggermente modificata la formazione degli under 20 a causa del passaggio di alcuni giocatori alla prima squadra, una scelta particolare, fatta non solo per puntare alla vittoria, ma per porre grande attenzione allo sviluppo dei ragazzi. Alta l’attenzione verso questa squadra che sta dando grandi risultati, come spiega l’allenatore mostrando i 6 titoli nazionali. 

Nel 2005 nacque il primo torneo in memoria di Matteo, poi lo stadio e infine la squadra “questo memorial ha arricchito il suo significato, perché con lo sport abbiamo mandato un messaggio importante. Matteo amava tantissimo giocare sulla spiaggia quando ancora il beach soccer non esisteva. Questo evento è stato un grande vivaio. Sono felice di ricominciare e di vedere le nuove leve che giocheranno per Matteo e anche se non lo conoscevano, durante il torneo sembra che tutti lo conoscano”. Commoventi e sentite le parole di Gloria Puccetti, che ha ricordate le motivazioni più alte che hanno portato alla creazione dell’evento come è conosciuto oggi.

Maglia nera e bianca con la scritta “Let it be”, per evidenziare il motto che sta dietro al progetto.

Presente alla presentazione anche l’assessore allo sport Rodolfo Salemi che ha ricordato, guardando i trofei sul tavolo, l’importanza di un premio vinto dalla Viareggio Beach Soccer, che è il “premio sport città di Viareggio”. Cambiato il regolamento, le candidature nascono da 101 associazioni sportive iscritte alla consulta e la scelta per ogni categoria del vincitore è fatta dai candidati. “Il fatto che abbiate vinto quel premio e che siate stati riconosciuti come una realtà affermata, da tutte le altre 101 associazioni della città di Viareggio, conferisce alla Viareggio beach soccer un merito che non ha un valore calcolabile ed è per questo che è stato deliberato un contributo in giunta che va ad aiutare non solo la Viareggio beach soccer, ma aiuta Viareggio. Voi organizzate vari eventi di rilevanza nazionale e questi eventi portano il turismo in questa città”. 

Per capire meglio la cultura turistica di Viareggio e per creare una sinergia tra il beach stadium e il turismo preesistente, indispensabile è stato l’appoggio dei balneari “la cosa importante è creare una cultura di sinergia. Questo è un angolo importante che spero cresca ancora di più. L’offerta turistica di Viareggio è molto variegata, ma un’offerta di sport e eventi è fondamentale. Importante l’offerta per i più giovani. Dobbiamo far passare questa collaborazione tra di noi, perché se un bagno lavora bene, lavora bene per tutti. Dobbiamo pensare ai nostri stabilimenti come ad un organo unico”. E’ il presidente dei balneari Luca Lippi a puntare tutto sul dialogo, la collaborazione e sull’offerta verso i più giovani. Ultimo ingrediente fondamentale per la creazione di tutto questo è lo sponsor. Molti gli sponsor che da anni seguono questo evento, dalla Sammontana, che è lo sponsor storico a Famaè che da una parte del nome alla squadra. “Abbiamo deciso di sostenere per 3 anni il Viareggio beach soccer per due motivi- spiega Daniele Bertuccelli in rappresentanza di Farmaè e degli altri sponsor-  Il primo per quello che diceva la signora Puccetti, tutto quello che riguarda il Viareggio beach soccer rappresenta quei valori che sono esattamente i valori della nostra azienda. Il secondo motivo è che anche se non conoscevo Matteo, mi sembra di conoscerlo, anche perché il nostro direttore marketing era molto legato a Matteo e a me dalle sue parole mi sembra quasi di conoscerlo.” 

Oltre al memorial Matteo Valenti, l’estate del beach stadium sarà ricca di eventi. Il 12 agosto il concerto di Gianluca Grigani, il 10 un nome a sorpresa che scopriremo nei prossimi giorni e dal 17 al 19 agosto il “Viareggio Music Festival”.
Aspettando di scoprire cosa stanno organizzando non rimane che appoggiare la palla a centro campo e aspettare il fischio d’inizio.

Lucia Paolini

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco e l'amministrazione comunale di Pietrasanta porgono il più sincero cordoglio ai…

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Spazio disponibilie

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Spazio disponibilie

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Spazio disponibilie

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie