Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
13 Giugno 2022

Visite: 132

Si è conclusa a Viareggio la 60^ edizione della Coppa Parodi, gara nazionale giovanile per rappresentative regionali organizzata dalla Bocciofila Viareggina e dal Prof. Oberdan Parodi con la collaborazione della Bocciofila Massese, la regia di Federbocce Toscana e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Viareggio e Comune di Massa. Le 8 delegazioni partecipanti sono state Campania, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto, dirette dall'arbitro nazionale sig. Fausto Ruggeri.

La Coppa Parodi, gara sperimentale, prevede che i giovanissimi Under 15 si confrontino in tutte le specialità boccistiche ovvero Petanque, Raffa e Volo, sia in prove a coppia che nei tiri di precisione. "Questa manifestazione è l'incarnazione della nostra politica sull'unificazione delle specialità, dimostrando che non solo essa è possibile e auspicabile, ma anche positiva e foriera di buoni risultati" ha dichiarato il Presidente Nazionale Federbocce Marco Giunio De Sanctis intervenuto telefonicamente nel corso della premiazione.

Dopo due giorni di gare, iniziate con le prove di Volo alla Bocciofila Massese sabato, e proseguite fino a domenica mattina con le prove di Petanque e Raffa alla Boccofila Viarggina, a trionfare è stata la squadra del Piemonte composta da Matteo Macario, Helena Paolazzo e Filippo Cariddi, mentre al secondo posto si è classificata la rappresentativa delle Marche (Riccardo Giacomoni, Federico Manuelli, Amelia Piastra) e al terzo quella toscana (Davide Biagi, Lorenzo Biagi, Valeria Zerboni). I premi individuali sono andati all'atleta più giovane Aurora Barone (Liguria), a Valeria Zerboni (Toscana) nella categoria femminile (Coppa Teresa Parodi), a Riccardo Giacomoni (Marche) per il tiro di precisione Petanque, a Marco Zerboni (Valle d'Aosta) per il tiro di precisione Raffa, a Matteo Macario (Piemonte) per il tiro di precisione Volo.

Ad aprire la manifestazione sono stati il Prof. Oberdan Parodi, deus ex machina della manifestazione dalla passione sconfinata per i giovani e per le bocce e l'Assessore allo Sport del Comune di Massa Paolo Balloni, mentre a premiare sono stati lo stesso Parodi, il Consigliere Federale FIB Maurizio Andreoli, il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, l'Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Rodolfo Salemi, il Presidente della Bocciofila Viareggina Gaetano Bonasera.

"L'entusiasmo dei ragazzi ha dimostrato la forza aggregatrice del gioco delle bocce, la sua unicità e la sua unità di fondo, al di là delle specialità. La Coppa Parodi, che è già alla seconda edizione con questa formula, è da considerarsi pioniera di un nuovo corso del nostro sport, perseguendo appieno la politica federale" ha dichiarato il Consigliere Nazionale FIB Maurizio Andreoli.

"Grazie al Prof. Parodi e alla Bocciofila Viareggina che hanno investito tempo e risorse con grande passione, grazie alla Bocciofila Massese che ha organizzato un'apertura e un'accoglienza coi fiocchi, grazie alle amministrazioni comunali per il loro sostegno, grazie al Consigliere Andreoli che ha colto il valore di questa manifestazione, grazie a tutte le delegazioni regionali presenti e ai loro supporter, grazie allo staff di FIB Toscana composto da Simone Mocarelli, Armando Martini, Paolo Gherardi. Tutte queste componenti hanno contribuito a rendere eccezionale la 60^ Coppa Parodi" ha concluso il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti.

 

60^ COPPA PARODI - 11-12 GIUGNO 2022
1° PIEMONTE: Matteo Macario, Helena Paolazzo, Filippo Cariddi. Tecnico: Claudio Vittino
2° MARCHE: Riccardo Giacomoni, Federico Manuelli, Amelia Piastra. Tecnico: Tonino Tonelli
3° TOSCANA: Davide Biagi, Lorenzo Biagi, Valeria Zerboni. Tecnico: Stefano Bartoloni
4° SARDEGNA: Ginevra Massidda, Riccardo Mereu, Gianluca Paderi. Tecnico: Gianluca Lilliu
5° CAMPANIA: Andrea Vernazzano, Mario Lamberti, Annachiara Ferrara. Tecnico: Marcello Santoriello
6° LIGURIA: Andrea Degola, Metteo Degola, Aurora Barone. Tecnico: Lionello Armato
7° VENETO: Angela Breda, Luca Montesel, Luca Dorigo. Tecnico: Ivan Zanardo
8° VALLE D'AOSTA: Simone Alfonsi, Marco Zerboni, Matteo Palange. Tecnico: Barbara Mochettaz

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

«Delle semplici scuse. Per l’assenza umana e  fisica dei rappresentanti del Comune al processo d’Appello bis in corso a Firenze,…

"Sporcizia, degrado e mancanza di sicurezza nel parco Papa Giovanni XXIII: l'amministrazione Pierucci deve intervenire subito": lo chiede il…

Divieto assoluto di accensione fuochi su tutto il territorio comunale per il rischio elevatissimo di sviluppo incendi. La raccomandazione…

Si inaugura oggi alle 17.30 la mostra del pittore e scultore Piergiorgio Pistelli al Caffè Così Com'è in Via Machiavelli…

Spazio disponibilie

La formazione permanente del personale, dipendente  e convenzionato (oltre 16.000 professionisti in tutto), della ASL Toscana nord ovest è stata…

È convocata per martedì 28 giugno, alle ore 20.30, la seduta del consiglio comunale che si svolgerà nella sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie