Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
13 Giugno 2024

Visite: 158

Finisce agli ottavi la corsa della Farmaè Viareggio nella Euro Winners Cup, battuta ai rigori dal Real Munster (11-10). A Nazaré (Portogallo), i bianconeri, sotto due volte, riescono a rimontare e a portarsi avanti, ma a 17 secondi dalla fine si fanno raggiungere sul 3-3. Il match si prolunga ai supplementari, che non bastano per decretare la vincitrice. Si va così ai rigori, con gli errori di Fazzini, Genovali e Rombi che mandano in frantumi il sogno della VBS di conquistare di nuovo il massimo trofeo continentale per club a distanza di 8 anni. Domani è in programma la sfida con il Catania nel tabellone per il nono posto.

La cronaca

La VBS si ritrova sotto al 2', quando Dmais lascia partire un sinistro potente che si stampa sul palo, sulla ribattuta Hodel è il più lesto a ribadire in rete, portando avanti il Real Munster. Pur non riuscendo a creare veri pericoli nell'immediato, i bianconeri non si lasciano condizionare dallo svantaggio. E al 7' ristabiliscono la parità: Eudin lavora un pallone sulla sinistra e lo appoggia centralmente per Ozu, che approfittando dello spazio concesso dalla difesa tedesca libera un destro imparabile per Karolak. Poco dopo Remedi, a tu per tu con il portiere avversario, non angola a sufficienza il tentativo ravvicinato.

La Farmaè Viareggio parte forte nella frazione centrale: Eudin impegna due volte Karolak, poi Carpita ci prova dalla distanza, senza esito. Nel loro momento migliore però i bianconeri subiscano la seconda rete, con Nowak che riceve da destra e infila Carpita con una sforbiciata volante. Passa appena un minuto e arriva il pari, siglato proprio dal capitano con un bolide da lontano. Al 7' la VBS mette la freccia con un pezzo di bravura di Eudin, una rovesciata incrociata che valorizza il recupero palla di Remedi. Il Munster non reagisce nell'immediato, Carpita al 9' sfiora la personale doppietta centrando la traversa con un'altra bordata da lontano, poi Karolak si oppone all'acrobazia sotto misura di Remedi.

Il portiere dei tedeschi si ripete sul diagonale mancino di Zè Lucas in apertura di terzo tempo. Il Real Munster prova ad aumentare la pressione offensiva e al 5' va vicino al pari con Hodel che costringe Carpita a compiere una parata superlativa. I bianconeri trovano aiuto nella buona sorte all'8', quando Oba colpisce la traversa con una botta da fuori. Carpita chiude poi la saracinesca su tutti i tiri dei tedeschi. A 17 secondi dalla fine, Ozu commette fallo su Metzler: il numero 10 dei tedeschi trasforma il seguente tiro libero non dando scampo a Gianni Santini, subentrato per l'occasione a Carpita. Si va così all'extratime.

Il portiere bianconero devia l'insidioso destro di Dmais e la successiva acrobazia di Hodel, tenendo in vita il 3-3. In extremis Bertacca si rende pericoloso con un tiro libero di poco a lato. Il risultato non cambia, rendendo così necessari i rigori: Fazzini sbaglia, ma Gianni Santini è maiuscolo su Dmais. Si va avanti a oltranza, Genovali e Rombi si fanno respingere i rispettivi penalty da Karolak. Daniel, invece, realizza il suo condannando la VBS alla sconfitta e all'eliminazione.

FARMAÈ VIAREGGIO-REAL MUNSTER 10-11 d.c.r. (3-3)

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Eudin, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Gori, Fazzini, Manfredi. All. Corosiniti

REAL MUNSTER: Daniel, Kniller, Biermann, Metzler, Karolak, Hodel, Nowak, Oba, Kipp, Dmais. All. Mohammed

Arbitri: Gomolko (Lituania), Hristov (Bulgaria), Castanheira Soares (Portogallo)

Reti: 2' pt Hodel (M), 7' pt Ozu (V), 5' st Nowak (M), 6' st Carpita (V), 7' st Eudin (V), 12' tt Metzler (M)

Sequenza rigori: Bertacca (V) gol, Hodel (M) gol, Fazzini (V) parato, Biermann (M) gol, Zè Lucas (V) gol, Dmais (M) parato, Ozu (V) gol, Nowak (M) gol, Gori (V) gol, Oba (M) gol, Eudin (V) gol, Metzler (M) gol, Remedi (V) gol, Kniller (M) gol, Genovali (V) parato, Kipp (M) palo, Carpita (V) gol, Karolak (M) gol, Rombi (V) parato, Daniel (M) gol

Parziali: 1-1, 3-2, 3-3

Note: ammonito Ozu (V)

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

Spazio disponibilie

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Spazio disponibilie

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Spazio disponibilie

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Con il caldo che infuoca, l’estate e la colonnina di mercurio ancora alta, 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie