Anno XI 
Giovedì 28 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Settembre 2022

Visite: 318

Sono oltre 40 le imbarcazioni d’epoca e storiche già iscritte al XVII Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 13 al 16 ottobre dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Nella giornata di giovedì 13 ottobre si potrà raggiungere Viareggio con la formula della “multipartenza”, già sperimentata con successo. Da venerdì a domenica si svolgeranno le tre regate previste, compresa una prova lungocosta da Viareggio a Forte dei Marmi visibile dalle spiagge. La flotta dei 5.50 Metri Stazza Internazionale si confronterà su un campo di regata a loro dedicato. Sabato sera cena all’aperto in banchina per armatori e equipaggi con musica dal vivo. Tra le iniziative la visita ai restauri del Cantiere Del Carlo, la mostra sui 40 anni di Midva e le esposizioni pittoriche e fotografiche di Emanuela Tenti e Marco Trainotti.

Over 40 vintage and historic boats have already entered the XVII Viareggio Historic Sails Meeting, organized from 13 to 16 October 2022 by the association of the same name and the Versilia Nautical Club. On Thursday 13 October it will be possible to reach Viareggio with the “multi-departure” formula, which has already been successfully tested. The three scheduled regattas will take place from Friday to Sunday, including a coastal race from Viareggio to Forte dei Marmi visible from the beaches. The fleet of 5.50 Metre International Rule will compete on a race course dedicated to them. Saturday evening outdoor dinner on the quay for owners and crews with live music. Among the initiatives the visit to the restorations of the Del Carlo shipyard, the exhibition on Midva's 40 years and the pictorial and photographic exhibitions of Emanuela Tenti and Marco Trainotti.

VIAREGGIO, IN BANCHINA LA STORIA DELLA VELA

Banchina

Raduno VSV Foto Maccione 2La banchina di Viareggio in occasione del Raduno Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)

Le vele d’epoca, classiche, storiche e tradizionali tornano a Viareggio in occasione del diciassettesimo raduno, organizzato dal 13 al 16 ottobre 2022 dall’associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) e dal Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it). Prevista una flotta di almeno 50 imbarcazioni, compresi scafi in vetroresina ammessi secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche (https://velestoricheviareggio.org/come-valutiamo-il-valore-storico-delle-imbarcazioni/ ), suddivise in gruppi di omogeneità che correranno in tempo reale. Giovedì 13 ottobre sarà possibile raggiungere Viareggio da una qualunque località del Tirreno con la formula della multipartenza. Ad un orario prestabilito verrà dato lo “start” sull’applicazione Navionics Boating e lo “stop” dopo un numero di ore da definire. La registrazione della traccia, condivisa con l’organizzazione servirà a stilare la classifica di questo “Rally di trasferimento” la cui premiazione si svolgerà la sera stessa in occasione del cocktail di benvenuto degli equipaggi offerto dal Club Nautico Versilia. Il XVII Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela).

TRE REGATE, DOMENICA LA “COSTIERA” DAVANTI ALLE SPIAGGE

Saranno tre le regate che si svolgeranno da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Proprio domenica si svolgerà la regata costiera “Viareggio-Forte dei Marmi”, che offrirà la possibilità di ammirare dalle spiagge della Versilia il passaggio dell’intera flotta. Le barche in possesso del certificato di stazza CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) potranno correre in tempo compensato la cui classifica a cura dell’AIVE. A Viareggio torneranno anche i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), reduci dal Campionato Nazionale di San Benedetto del Tronto vinto da Manuela V del 1961, che regateranno su un percorso a loro dedicato e con un apposito comitato di regata. Anche quest’anno, a bordo della goletta Pandora lunga 29 metri, ricostruzione di un antico postale ottocentesco, sarà possibile imbarcare visitatori e appassionati che desidereranno seguire le competizioni in mare.

 

Le iscrizioni online fino al 30 settembre 2022.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si comunica che l'isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà…

Spazio disponibilie

Come trascorrere il giorno di Pasquetta in Versilia? Un suggerimento viene dall'Hotel Palace di…

L’opposizione in consiglio comunale è allo sbando – lo sostengono i consiglieri…

Spazio disponibilie

A seguito dell'entrata in vigore dell'ora legale e delle festività Pasquali (domenica 31 marzo e lunedi 1 aprile) il cimitero comunale adotterà…

In occasione delle elezioni per il Parlamento europeo che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024,…

Il Panathlon Club Forte dei Marmi partecipa all’iniziativa organizzata dal CONI e dall’UNIVERSAL YOUTH CUP, tavola rotonda sul tema…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce ad Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali che ad oggi conta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie