Cuscini macchiati, tornano bianchi e perfetti con 1€: il segreto delle nonne che tutti si sono dimenticati | Igienizzato e come nuovo

pulire cuscini

Cuscino-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Hai sempre i cuscini macchiati? Non ricomprarli: con questo trucchetto da 1 euro tornano di nuovo bianchi e puliti.

Quando cambiamo le federe ai cuscini ci imbattiamo in una sorpresa poco gradita: gli aloni giallastri. Non sono affatto belli da vedere e danno l’idea di sporco profondo.

Questi aloni possono fermarsi per diversi motivi: quello più frequente è il sudore, soprattutto d’estate, ma anche la sporcizia della pelle attraversa la federa e impregna il cuscino, così come la saliva.

Anche se si tratta di sporcizia nostra, non è piacevole sapere di dormire su un cuscino macchiato così. Molti allora decidono di acquistarne uno nuovo, ma non sanno che stanno spendendo soldi inutilmente. 

Infatti c’è un trucchetto molto economico che permette di avere dei cuscini puliti e bianchi come se fossero nuovi. Costa solo 1 euro e ci vuole pochissimo.

L’importanza del cuscino pulito

I cuscini sono uno degli oggetti a cui poniamo meno attenzione quando si parla di pulizia. Non basta infatti metterli fuori a prendere aria dopo la notte: bisogna tenerli puliti e questo significa anche eliminare quei brutti aloni gialli che si formano nel tempo. Tenerli per una mattinata al sole sicuramente aiuta a eliminare in parte batteri che si formano, ma non è assolutamente sufficiente per vivere in un ambiente che possa dirsi davvero salubre.

Purtroppo quando lo sporco si accumula così, non c’è molto da fare e o ci si arrangia oppure si compra un cuscino nuovo. Ma solo perché non conoscete questo trucchetto semplicissimo: con solo 1 euro avrete i cuscini come nuovi e non ci sarà bisogno di ricomprarli. Risparmiate i vostri soldi e concedetevi finalmente una dormita con la biancheria pulita. Non tornerete più indietro.

pulire cuscini
Cuscino pulito-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Cuscini lindi e bianchi con solo 1 euro

Con 1 euro e pochissimo tempo potrete avere i cuscini di tutta la casa belli bianchi e puliti come quando li avete comprati. Le nonne insegnano che basta usare acqua ossigenata e bicarbonato spruzzandoli sulle macchie per eliminare gli aloni e avere dei guanciali lindi. È molto semplice: basta miscelare un cucchiaio di acqua ossigenata con uno di bicarbonato in mezzo litro d’acqua, poi spruzzare il tutto sulle macchine. Se si vuole dare un tocco profumato, si può sciogliere anche un cucchiaino di sapone nel composto.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili e nella maggior parte dei casi li abbiamo già in casa, quindi il loro costo è praticamente zero. La miscela può essere arricchita anche con oli essenziali per profumare il guanciale. Consigliatissimi in questo caso sono l’olio essenziale di lavanda o di tea tree.