40 km con un pieno, adesso è possibile con quest’auto: è una semplice berlina | Corsa all’acquisto
Chi l’avrebbe mai detto che per macinare chilometri senza dover fare i conti costantemente con la pompa di benzina bastasse una semplice berlina?
Qualora abbiate sempre pensato che per risparmiare sul carburante fosse necessario rinunciare al comfort e allo stile di una vettura elegante, siate pronti a ricredervi.
Sul mercato è arrivata una nuova protagonista che sta rivoluzionando il modo di intendere la mobilità urbana.
Un’auto così comune che potreste incrociarla ogni giorno per strada senza sospettare le sue straordinarie capacità.
Un’auto che non ti apsetti
Non si tratta di un’auto sportiva dalle prestazioni esagerate, né di un’ibrida dal prezzo proibitivo. È semplicemente una berlina, come tante altre, ma con un particolare che la rende unica: un’autonomia che vi permetterà di affrontare gli spostamenti quotidiani senza pensieri. Nel mercato automobilistico attuale i NEV (New Energy Vehicles), che comprendono elettriche e ibride plug-in, dominano le vendite con oltre un milione di immatricolazioni mensili. Questa crescita esplosiva ha scatenato una vera e propria corsa all’innovazione tra i produttori cinesi come BYD, Geely, Chery e Roewe. La sfida è chiara: chi riuscirà a sviluppare l’ibrida plug-in più efficiente, capace di macinare chilometri con una quantità sempre minore di carburante?
In questo scenario, il record di autonomia fino ad ora è stato della Chery Fulwin T10 che, a luglio 2024, ha dimostrato l’efficienza delle tecnologie ibride percorrendo 2.169 chilometri con un solo pieno, un risultato che le è valso l’ingresso nel Guinness dei Primati. Da ottobre questo record è stato però battuto dalla Roewe D7 DMH. La nuova quattro ruote ha così dimostrato che l’ibrido plug-in può essere sinonimo di efficienza e autonomia, percorrendo oltre 2.200 chilometri con un solo pieno avendo un consumo combinato di 4,3 l/100 km. Ma la sfida ad oggi è ancora tutta aperta.
Un gran risparmio
La sfida tra i colossi cinesi dell’auto elettrica si intensifica dal momento che la casa automobilistica Geely ha lanciato la sua Galaxy Starship 7, sfidando direttamente la Roewe D7 DMH in termini di efficienza. Infatti con un’efficienza termica dichiarata del 46,5%, contro il 46,06% della rivale, la Geely promette un’autonomia ancora maggiore, raggiungendo i 2.390 km con un doppio pieno, rispetto ai 2.100 km della regina indiscussa fino ad ora.
Con un consumo di appena 2,67 l/100 km, la nuova Geely promette di far risparmiare ancora di più alla pompa di benzina. È importante però sottolineare che questi dati sono ottenuti in condizioni di laboratorio, ma ciò non toglie che rappresentano comunque un’indicazione chiara delle potenzialità di queste nuove auto.