Mediaset, disastro nel programma di punta: non lo vedremo più come prima | Addio definitivo

Logo Mediaset

Mediaset - lagazzettadiviareggio.it

La Tv privata ha scelto di rinunciare alla visibilità di un noto programma a causa del flop di quest’anno: non c’è più spazio nella rete.

A Mediaset, il motto di quest’anno e di quello che sta per iniziare è ‘ottimizzazione’. Non c’è dunque più spazio per programmi che non rispecchiano le aspettative, ma è necessario dare visibilità a ciò che, secondo gli ascolti, è più gradito dal pubblico.

Basti pensare a La Talpa, il programma che ha esordito il mese scorso con la speciale conduzione di Diletta Leotta: secondo quanto annunciato non molto tempo fa da Auditel, gli ascolti non hanno rispecchiato le aspettative. La puntata andata in onda il 5 novembre è stata seguita da una media di 2,2 milioni di spettatori, con uno share pari al 14%.

Un risultato deludente, se paragonato alla concorrenza su Rai1: il film Un Padre ha raggiunto una media di più di 2,5 milioni di spettatori, arrivando al 15% di share. Questi dati hanno portato alla conclusione anticipata del programma. Purtroppo, però, non solo La Talpa è stata protagonista di questo flop.

Mediaset, il programma sul filo di un rasoio

Quest’anno Mediaset sembra aver puntato tutto sulle serie turche. Il successo di Endless Love ha portato al raddoppiamento settimanale, mentre la fine de La Rosa della Vendetta è stata ben presto sostituita da Il Tradimento, altra serie proveniente dalla Turchia.

In questo cambiamento epocale della programmazione, gli ascolti rimangono gli unici metri di misura, indipendentemente dalla potenza del prodotto proposto. Quest’anno, a navigare nel mare di incertezze e precarietà rientra anche il Grande Fratello, che è arrivato addirittura a non superare i 2 milioni di spettatori nelle ultime settimane.

Cast Grande Fratello 2024/2025
Grande Fratello 2024/2025 (credit: Mediaset Infinity) – lagazzettadiviareggio.it

Il futuro del Grande Fratello

Il calo degli ascolti del Grande Fratello è ormai cosa nota, tanto che ad esserne venuti a conoscenza sono stati gli stessi concorrenti all’interno della casa. E la reazione di alcuni è stata di totale sorpresa. Jessica Morlacchi, durante una conversazione con Pamela Petrarolo, ha portato tutto a galla, dichiarando: “Sai che mi hanno detto… Alfonso ha detto a Mariavittoria che ha letto tutti gli articoli dove c’era scritto ‘GF Flop’ e gli ascolti…”.

In effetti, nelle ultime settimane il programma condotto da Alfonso Signorini ha generato una certa preoccupazione da parte degli autori. Per questo motivo, Mediaset ha deciso che per questa edizione il Grande Fratello non vedrà un doppio prime time settimanale, come sempre accaduto negli anni precedenti.

Tuttavia, la speranza è l’ultima a morire. Chissà se l’entrata dei nuovi 5 concorrenti sarà stata una mossa strategica ben riuscita per risollevare l’attenzione del pubblico. Al momento, l’unica speranza è che il Grande Fratello non faccia la fine de La Talpa.