Nuova moneta da 4€, la zecca l’ha già stampata: finirà nelle tasche della popolazione | Addio bancomat
La Zecca ha svelato un segreto che sta già facendo discutere: una nuova moneta da 4 euro è pronta a fare il suo ingresso in circolazione.
Le monete sono molto più di semplici strumenti di scambio, sono vere e proprie opere d’arte, che raccontano la storia di un popolo e di una nazione.
E ora, una nuova moneta si aggiunge alla ricca collezione numismatica italiana: quella da 4 euro.
Un’emissione speciale che è destinata a diventare un oggetto da collezione per i numismatici di tutto il mondo.
La nuova moneta è già pronta
Un evento senza precedenti sta scuotendo il mondo della numismatica italiana: la prima moneta da 4 euro, un’edizione limitata e celebrativa dedicata all’80° anniversario della fondazione di Coldiretti. Questa novità, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rappresenta un omaggio all’agricoltura italiana e al suo ruolo fondamentale nello sviluppo del Paese.
Il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini si è espresso così sulla moneta coniata con una tiratura limitata a soli 3.500 pezzi: “Con questa iniziativa vogliamo celebrare non solo un episodio storico di fondamentale importanza per la storia del Paese ma anche la rinnovata centralità dell’agricoltura italiana all’interno della società, resa possibile proprio da una serie di sfide che Coldiretti ha vinto nel corso degli anni. Sfide che hanno saldato sempre più il bene e l’interesse degli agricoltori a quello dei cittadini consumatori nel segno comune di un’agricoltura sostenibile e di una sana alimentazione”.
Un design che racconta una storia
Realizzata in argento proof dall’artista incisore Emanuele Ferretti, la moneta presenta un design ricco di significato. Sul dritto della moneta, al centro, spicca il logo di Coldiretti: una vanga gialla su sfondo verde, simbolo inequivocabile dell’agricoltura, che racchiude al suo interno tre spighe di grano intrecciate, a rappresentare la tradizione e la fertilità della terra. In basso, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” e la sigla “E.F.MOD” attestano l’origine e l’autore del disegno. In alto, in evidenza, la parola “COLDIRETTI” è affiancata dalle date “1944” e “2024”, a sottolineare l’anniversario celebrato. A completare il dritto, la frase “…la forza amica del Paese”, incisa in corsivo, riassume il ruolo fondamentale di Coldiretti nel sostenere l’agricoltura italiana.
Il rovescio è dedicato a Paolo Bonomi, il fondatore di Coldiretti. Il suo ritratto, opera dell’incisore Emanuele Ferretti, è affiancato dal nome e dal cognome in alto, mentre in basso è riportato il valore nominale di “4 EURO” e la lettera “R” che identifica la Zecca di Roma. Ferretti, con la sua maestria, ha saputo catturare l’essenza di Bonomi, rendendolo un simbolo immortale per tutti gli agricoltori italiani. La moneta presenta inoltre elementi colorati, che ne arricchiscono l’estetica e la rendono ancora più accattivante.