Assalto ai Bancomat: nel mirino il Monte dei Paschi di Altopascio e quello della Cassa di Risparmio di Volterra a Lunata

Assalto al Bancomat

Sventato un doppio assalto al Bancomat - Ansa - Lagazzettadiviareggio.it

La banda ha tentato di effettuare il colpo piazzando un ordigno davanti all’istituto, ma senza successo.

È stata una notte movimentata quella tra il 2 e il 3 maggio scorso, quando una coppia di banditi ha cercato di mettere a segno un colpo.

I carabinieri hanno infatti dovuto sventare ben due tentativi di rapina in due istituti bancari diversi della Piana.

In un primo momento è avvenuta l’individuazione dei due ladri, poi il tentativo di catturarli con un inseguimento in auto.

Due banche nel mirino

Possono essere sicuramente soddisfatti gli uomini del comando provinciale dei carabinieri di Lucca, i quali hanno sventato nella notte ben due colpi ad altrettanti bancomat nella provincia di Lucca. Intorno alle 3:50, infatti, due persone incappucciate sono state notate davanti al Monte dei Paschi di Altopascio. Entrambi stavano armeggiando con alcuni fumogeni, probabilmente da utilizzare per mettere a segno il colpo, ma il loro tentativo è fallito.

Subito dopo la segnalazione, una gazzella dei militari ha raggiunto immediatamente il posto, facendo fuggire i due criminali. Sono quindi iniziate le ricerche per individuare i fuggitivi, ma senza successo.

Due banche nel mirino
L’inseguimento è avvenuto nella notte – Picryl – Lagazzettadiviareggio.it

L’inseguimento

Nonostante l’allarme scattato a causa dei malviventi e l’arrivo tempestivo dei carabinieri sul posto, non è stato possibile individuare gli antagonisti di questa vicenda che, subito dopo, hanno cercato di mettere a segno un altro colpo. Per cercare di individuarli, infatti, i carabinieri hanno iniziato le ricerche a tappeto, dirigendosi per un controllo verso quelle zone in cui sono presenti i bancomat della Piana. Un modo per capire se ci sarebbero stati dei “Piani B” da parte dei criminali e agire anticipando i tempi. E così è stato perché intorno alle 5:30 il Radiomobile a Capannori ha individuato un’auto sospetta bianca che sostava davanti la Cassa di Risparmio di Volterra.

Ad attirare l’attenzione dei militari un ordigno – che sarebbe stato probabilmente utilizzato per far saltare in aria lo sportello automatico – posizionato a terra e i cui fili erano ancora scoperti. I malviventi si sono quindi dati alla fuga, dando inizio ad un inseguimento che, però, non ha portato alla loro cattura. Tuttavia, entrambi i colpi sono stati sventati e gli artificieri sono riusciti a mettere in sicurezza la zona e neutralizzare l’ordigno.