Supermercati, se hai comprato del cibo qui buttalo subito: al primo boccone finisci in ospedale | ASL ordina chiusura immediata

Supermercato chiuso, gravi irregolarità sulle norme igienico sanitarie - lagazzettadiviareggio.it - 20250506

Supermercato chiuso, gravi irregolarità sulle norme igienico sanitarie - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)

Cibo avariato e gravemente pericoloso per la salute dei consumatori: l’intervento dei Nas ha lanciato l’allarme in città.

I supermercati e i locali commerciali, oltre alle abitazioni per uso privato, devono sempre rispondere ad una serie di requisiti igienico-sanitari che sono regolamentati dal Decreto Sanità.

La normativa vigente prevede una serie di leggi da rispettare sia per le abitazioni che per i supermercati, per i quali sono previste delle leggi più stringenti relative i locali, la corretta gestione degli alimenti e dei rifiuti, la formazione del personale sulle procedure di igiene e la pulizia di ambienti e macchinari.

Quando anche solo uno di questi aspetti non viene rispettato, il controllo dei Nas può provvedere alla chiusura dell’esercizio commerciale: questo è quanto avvenuto in un supermercato, dove il rilevamento delle forze dell’ordine ha portato alla luce una situazione drammatica.

La salute dei consumatori che hanno frequentato questo supermercato e acquistato cibo è stata seriamente messa a rischio.

In questo supermercato situazione da film horror

In seguito alle segnalazioni di un assiduo cliente del supermercato, i Nas hanno deciso di avviare un’ispezione che ha portato all’immediata chiusura dell’esercizio commerciale. La situazione che le autorità si sono trovate davanti era molto più che drammatica: sono stati sequestrati 400 chili di alimenti andati a male e privi di tracciabilità, inoltre è stata riscontrata la presenza di un container adibito a cucina i cui macchinari erano arrugginiti e per niente puliti.

Chiunque abbia avuto modo, anche solo per pura casualità, di entrare in questo supermercato e acquistare del cibo, ha messo in serio pericolo la propria salute. Gli alimenti preparati e venduti, venivano confezionati in un laboratorio abusivo che presentava gravi carenze igienico-sanitarie ed era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni. Scoperta sconvolgente, inoltre, è stata quella relativa la carne: sono stati sequestrati quantità elevate di questo alimento in grave stato di decomposizione.

Allerta per i consumatori, attenzione ai supermercati - lagazzettadiviareggio.it - 20250506
Allerta per i consumatori, attenzione ai supermercati – lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)

Attenzione ai supermercati in cui si acquista

L’intervento effettuato dai Nas di Pescara (Nuclei antisofisticazioni e sanità dell’Arma) e dalla Guardia di finanza di Avezzano in un supermercato di Ortucchio, ha portato alla scoperta di gravi irregolarità in materia di igiene e sicurezza alimentare. A seguito di questi controlli e dei sequestri effettuati, gli uffici competenti della ASL hanno disposto l’immediata chiusura dell’esercizio commerciale, mentre il titolare è stato denunciato per frode in commercio e per violazione delle norme sulla sicurezza alimentare.

L’invito delle autorità a tutti i cittadini è di prestare massima attenzione alla qualità e alla provenienza dei prodotti acquistati, e di segnalare eventuali situazioni sospette in supermercati ed esercizi commerciali dove è necessario rispettare in materia rigorosa le norme igienico sanitarie.