Passata di pomodoro, stai alla larga da questo marchio | Ti avvelena il sangue e gli organi interni: è peggio del cianuro

Salsa di pomodoro, quale non acquistare mai - lagazzettadiviareggio.it - 20250515

Salsa di pomodoro, quale non acquistare mai - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Per gli amanti della pasta al pomodoro scatta l’allarme: ce n’è una che causa seri danni alla salute. Buttatela via se l’avete in casa!

Uno dei piatti cardine della cucina italiana è la pasta la pomodoro: spaghetti, maccheroni, pennette o qualsivoglia tipologia di pasta è sempre perfetto se abbinato ad una buona passata.

Questo prodotto può essere usato sia per preparare un semplice piatto di pasta al sugo che come ingrediente per ricette più elaborate e gustose. Ma qual è il migliore da acquistare?

Sicuramente la bontà della passata di pomodoro fa la differenza nei piatti e acquistare la migliore è il consiglio che gli chef e gli esperti di cucina danno sempre.

Ma quando si va al supermercato e si è davanti a tantissime offerte, è importante sapere quali sono i prodotti da considerare e quali quelli da scartare a priori.

Passata di pomodoro, qual è la migliore

La migliore passata di pomodoro è sicuramente quella che facevano un tempo le nonne: si raccoglievano i pomodori dai campi, si lavavano e si facevano bollire in dei grandi pentoloni aggiungendo olio, zucchero, sale e basilico. Ad oggi, però, i tempi sono notevolmente cambiati e il tempo a disposizione da dedicare alla cucina è sempre meno. Proprio per questo motivo, si corre nei supermercati per acquistare le passate di pomodoro già pronte, spesso senza controllare quali sono gli ingredienti utilizzati per farle.

Così, se fare la passata di pomodoro in casa diventa quasi impossibile, gli esperti di cucina suggeriscono di prendere una delle migliori in commercio facendo ben attenzione all’etichetta. In essa sono contenute tutte le informazioni utili a capire se quel prodotto va bene o se, come spesso accade, può danneggiare gravemente la salute. Alcune passate di pomodoro, infatti, sono fonti di pesticidi e muffa che possono influire in maniera negativa sul benessere dell’organismo.

Attenzione al sugo che si acquista nei supermercati - lagazzettadiviareggio.it - 20250515
Attenzione al sugo che si acquista nei supermercati – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Questo prodotto è da evitare

L’etichetta è lo strumento da usare quando si vuole acquistare un prodotto di buona qualità. Nel caso della passata di pomodoro, il consiglio è di evitare assolutamente quelle che contengono ingredienti provenienti da paesi stranieri: la soluzione migliore è optare per tutti gli alimenti Made in Italy, che garantiscono una maggiore qualità e sono sottoposti a controlli più severi rispetto ad altre zone del mondo.

Evitare anche i prodotti che contengono coloranti, addensanti e conservanti: questi, com’è noto, possono danneggiare la salute e portare a problematiche come allergie, difficoltà nella digestione, infiammazione dell’intestino o affaticamento dei reni.