Pressione alta, l’ultima scoperta è da pelle d’oca | Questo rumore fa esplodere le vene: se lo senti devi scappare

C'è un rumore che causa problemi di ipertensione - lagazzettadiviareggio.it - 20250516

C'è un rumore che causa problemi di ipertensione - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

La scienza ha confermato ciò che si sospettava da tempo: i dati di questa ricerca creano grandi allarmismi tra chi soffre di ipertensione.

I problemi di ipertensione riguardano una buona fetta della popolazione mondiale: si stima che ne soffrano almeno il 35/40% di abitanti di tutto il mondo.

Questo quadro si ritrova anche in Italia, dove circa il 31% della popolazione ha la pressione alta, mentre il 17% vive in una condizione definita borderline.

I dati statistici, inoltre, dimostrano che vi è una prevalenza di persone ipertese nelle zone del Nord-Est e Nord-Ovest della Penisola, mentre al Sud sono soprattutto le donne a manifestare questa problematica.

La scienza ha provato a dare una spiegazione a questa situazione, dimostrando come la pressione alta possa essere causata anche da un rumore che, a lungo andare, può provocare grossi problemi di salute.

Le conseguenze della pressione alta

Si parla di problemi di ipertensione quando la pressione massima è superiore a 140 mmHg e la minima supera i 90 mmHg. Chi presenta costantemente questa situazione può soffrire di mal di testa, vertigini, nausea, vomito, alterazioni della vista o sangue dal naso. Solitamente, la pressione alta dipende da una serie di fattori come l’ereditarietà o l’età, ma anche da sovrappeso o obesità, eccessivo consumo di sale, vita stressante o fumo.

A questi se ne va ad aggiungere un altro. Secondo quanto emerso da alcuni studi scientifici e ricerche effettuate su più di 200 mila tester, Jing Huang, scienziato esperto di salute ambientale alla Peking University di Pechino, ha pubblicato uno studio prospettico. Lo studioso ha analizzato la situazione clinica di persone tra i 40 e i 69 anni e, dopo aver seguito la loro vita per circa 8 anni, è emerso che alcuni di questi hanno sviluppato problemi di ipertensione a causa dell’esposizione ad un rumore in particolare.

Pressione alta, la causa è un rumore - lagazzettadiviareggio.it - 20250516
Pressione alta, la causa è un rumore – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Il rumore che fa alzare la pressione

La ricerca scientifica, pubblicata anche sulla rivista specializzata in salute cardiovascolare JACC: Advances, ha sottolineato come i problemi di ipertensione possano nascere quando si vive in zone in cui vi è un elevata presenza di traffico. Il rumore generato da questo può, a lungo andare, causare una serie di problemi di salute tra cui l’innalzamento della pressione.

Chi è esposto all’inquinamento acustico e a quello ambientale derivante dalle polveri sottili che si respirano nelle città dove la concentrazione di smog è molto elevata, si trasforma in un mix micidiale per la salute di tutti gli uomini.