È il borgo più spettrale della Toscana | Dal tragico omicidio alla fuga degli abitanti: nessuno osa più metterci piede
Un borgo abbandonato per il suo orrore (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Toscana horror, qui si trova il borgo più terrificante di tutta Italia. Dall’omicidio alla desolazione, non c’è più anima viva.
L’Italia nasconde perle di smisurata bellezza e luoghi che ti restano nel cuore per tutta la vita, ma ci sono anche posti che nessuno osa visitare.
Il Bel Paese non ci riserva solo scoperte positive, ma anche quelle che ti fanno venire i brividi lungo tutta la schiena.
Nel cuore dell’Italia c’è una Regione famosa per diversi motivi, dalla cucina alla tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo.
Stiamo parlando della Toscana ed è proprio qui che si trova il borgo più spaventoso di tutto il Paese.
Il borgo fantasma
I turisti invadono sempre le nostre terre per scoprire le beltà legate all’Italia, ma c’è un borgo toscano che nessun visitatore ha il coraggio anche solo di leggere sulla cartina. Si tratta di un piccolo paesino collocato nel cuore della Regione Toscana che non vede più un’anima viva da decenni.
Un piccolo luogo incastonato nel verde toscano che porta con sé solo tragiche storie, morti improvvise, persone rinchiuse in carcere ingiustamente e fughe di massa dei cittadini. La desolazione fa da padrona in questo luogo tanto ricco di storia medioevale quanto di orrore indimenticabile per chi l’ha visto con i propri occhi.
Meta per i più coraggiosi
In questo borgo storico si è verificato un omicidio atroce che nessuno poteva mai immaginare che accadesse in un posto simile. Siamo nel 1947 e il 5 giugno, giorno del Corpus Domini, una bella giovane è stata brutalmente uccisa senza alcuna pietà. Stiamo parlando di Elvira, una giovane ragazza promessa sposa che ha incontrato la sua fine in un boschetto chiamato Botro della Lupa. Piuttosto che alle sue nozze, Elvira ha indossato il candido ambito mentre era distesa nella sua bara. Il corpo martoriato della giovane è stato ritrovato dai fedeli, sconvolti nell’aver scoperto che la bella giovane era riversa sul prato con la gola tagliata da un orecchio all’altro.
Siamo a Toiano, una frazione del Comune di Palaia (provincia di Pisa). Per il brutale omicidio è stato accusato il fidanzato, ma dopo 24 mesi è stato assolto per mancanza effettive di prove. La morte di Elvira resta ancora oggi avvolta nel mistero, ma gli anziani delle città vicine ancora si ricordano della straordinarie beltà che caratterizzava Elvira. Tuttavia, il suo brutale omicidio ha scosso talmente tanto i locali che praticamente tutti hanno lasciato il borgo trasformandolo in una località fantasma.