“Il pagamento non è andato a buon fine”: allarme 730, niente rimborso nemmeno a chi spetta: se sei in questa lista non prendi un euro

Allarme 730, rimborsi non erogati dall'Agenzia delle Entrate - lagazzettadiviareggio.it - 20250528

Allarme 730, rimborsi non erogati dall'Agenzia delle Entrate - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)

È tempo di dichiarazione dei redditi, ma l’Agenzia delle Entrate potrebbe non emettere il rimborso che spetta: allarme per i contribuenti.

I lavoratori dipendenti e i pensionati sono in fibrillazione: questo è il periodo che inaugura la compilazione dei modelli 730 attraverso i quali è possibile dichiarare i propri redditi e richiedere eventuali rimborsi.

L’Agenzia delle Entrate, dopo aver attentamente valutato le dichiarazioni del contribuente, emette un rimborso: ma siete davvero certi che questo possa arrivare nei tempi stabiliti?

Tra i cittadini che stanno procedendo in questo periodo con la dichiarazione dei redditi, è scattato un allarme riguardo alcuni rimborsi negati o non andati a buon fine.

È il caso di informarsi per capire se si rientra nella categoria di coloro che potrebbero essere esclusi da tale pratica: tutto quello che c’è da sapere.

730 e rimborsi: come richiederli

Generalmente, compilando il modello 730 in autonomia o avvalendosi del supporto di un CAF, si dichiarano una serie di spese che prevedono il rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Queste si dividono in differenti categorie:
– spese sostenute per la casa come affitto, mutuo, ristrutturazioni, interventi per il risparmio energetico, etc;
– spese per la famiglia come assicurazioni, assegni di mantenimento, spese funebri, contributi previdenziali, etc;
spese per i figli quali asili, scuole, università, sport;
– spese per salute/previdenza come visite mediche, veterinarie e altre sostenute in caso di disabilità;
– contributi versati a forme di previdenza complementare per le donazioni verso Onlus, associazioni di volontariato, partiti politici o beni pubblici.

La percentuale di rimborso varia a seconda della categoria e permette al contribuente di ricevere dall’Agenzia delle Entrate una somma di denaro utile a coprire parte delle spese. Eppure, in questo procedimento si potrebbero verificare degli errori che annullano l’erogazione del rimborso: attenzione a non rientrare nella lista dei malcapitati.

Modello 730, cosa accade se viene negato il rimborso - lagazzettadiviareggio.it - 20250528
Modello 730, cosa accade se viene negato il rimborso – lagazzettadiviareggio.it (Foto Instagram @agenziadelleentrate_gov)

Rimborso negato: cosa sta succedendo

Il rimborso negato da parte dell’Agenzia delle Entrate potrebbe essere dovuto ad errori compiuti nel 730 dal contribuente o dallo stesse ente preposto al controllo dei crediti. Accade spesso che il pagamento del rimborso non vada a buon fine se le spese dichiarate dal contribuente e l’annesso indennizzo non corrispondono a quanto riconosciuto dall’Agenzia: in questo caso è consigliato consultare un impiegato dell’Agenzia delle Entrate per trovare la soluzione.

Può accadere anche che il rimborso non vada a buon fine nel caso in cui il beneficiario e l’intestatario del conto corrente non coincidono oppure se il conto corrente comunicato risulta chiuso o le coordinate bancarie o postali sono errate.