Addio Livorno, l’hanno esclusa dalla Toscana | Storia e tradizione cancellate in un lampo: brutto colpo per gli abitanti

Addio Livorno

La città di Livorno non c'è (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Fuori dai giochi una città toscana che ha fatto la storia salutando, vale a dire Livorno. Sembra assurdo ma è stata esclusa.

La penisola nostrana è ricca di perle più o meno grandi rappresentate sia dalle metropoli come Milano e Roma che dai piccoli borghi come Morterone (in provincia di Lecce) e Cervatto (in provincia di Vercelli).

Ogni anno, milioni di turisti vengono da tutto il mondo per godersi i nostri paesaggi, la nostra cultura, la nostra moda e la nostra cucina e lo fanno in qualunque stagione.

Tuttavia, adesso sia i turisti che noi stessi dobbiamo dire addio ad una delle città marinare più importanti d’Italia. Stiamo parlando di Livorno, una località della Regione Toscana.

Ti sembrerà strano che una città scompaia così all’improvviso, ma pare proprio che questo sia stato il destino della città di Livorno. Una perdita che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Livorno è solo un ricordo

La Toscana, così come tutte le altre Regioni d’Italia, ha un territorio unico e speciale costellato da molte città tutte diverse tra loro. È proprio questa loro diversità a rendere omogeneo il paesaggio, anche se sembra un ossimoro, ma è così perché sebbene ci sia qualche dettaglio in comune sono comunque uniche. Ogni luogo ha la propria storia e può donare qualcosa al turista di passaggio che si porterà per sempre nel cuore.

Livorno, però, è stata radiata dall’elenco delle città della Regione Toscana e adesso per vederla e per ricordarla si possono soltanto ammirare le sue foto. La bella stagione è ormai iniziata da diverse settimane ma in molti devono ancora organizzarsi per le vacanze estive e stanno scegliendo dove andare. In questa scelta, però, pare proprio che Livorno sia stata eclissata.

Mai più Livorno
Livorno addio (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Mai più Livorno

Secondo quanto riportato dal sito travel365.it, la classifica delle città toscane TOP 10 da dover visitare ha lasciato fuori Livorno. Infatti tra i dieci posti non troviamo una delle città della Marina Militare per eccellenza ed averla esclusa della lista sembra alquanto assurdo. Stando a questo sito, Livorno è come se non esistesse avendola cancellata per sempre dalla cartina.

Sul podio della classifica stilata dal sito travel365.it vediamo Pisa, Firenze e Siena e scendendo fino al 10° posto troviamo altre città ma nessuna traccia di Livorno. Non si può lasciare nel dimenticatoio una città come Livorno quindi, se vuoi e hai tempo, vai a visitarla perché è una località toscana che merita di essere vista.