Joe Bastianich, svelato il suo vino preferito: altro che cantine toscane | Il celebre imprenditore sceglie solo qualità
Joe Bastianich (instagram jbastianich) - lagazzettadiviareggio.it
Lo chef Bastianich ha una forte passione per il vino e adesso è saltato fuori il suo favorito. Sceglie solo il TOP del TOP.
Uno degli chef più famosi al mondo si è rivelato essere anche un grande appassionato enofilo e ha deciso di creare la sua linea personale di vini pregiati.
Joe Bastianich, dunque, non è solo il cuoco severo e puntiglioso con i suoi giudizi che abbiamo conosciuto a MasterChef ma è anche un uomo dai gusti raffinati.
Adesso si è finalmente scoperto il suo vino preferito in assoluto e, con grande sorpresa, non si tratta di un vino che proviene dalle cantine della Regione Toscana.
Solitamente, sia in Italia che all’estero, la Toscana è vista come la culla dei vini più buoni d’Italia. Tuttavia, la nostra penisola ha molti assi nella manica e anche un’altra Regione è particolarmente adatta per dare vita a vini deliziosi ed inimitabili.
La cantina Bastianich
La cantina Bastianich è un’azienda nata nel 1997 e il suo scopo è sempre stato quello di studiare e sfruttare il luogo e la storia in cui è stata costruita per poter assaporare i vini nel migliore dei modi. La vendemmia è eseguita in modo del tutto manuale e si lavora solo secondo il tempo e il ritmo del terreno che viene coltivato con amore e dedizione.
Il terreno offre un totale di 35 ettari di vigneto che sono suddivisi in due vigneti diversi per poter avere due tipi di vino tanto differenti quanto eccezionali. La cantina Bastianich ha preso vita nella zona dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia e qui i 35 ettari sono divisi in due: uno spazio sulle colline del Buttrio e l’altro sulle colline di Cividale del Friuli.
Il vino preferito da Joe
Il primo vigneto, quello sulle colline del Buttrio, offre vini corposi e strutturati come il Vespa Bianco e il Vespa Rosso. Il secondo vigneto, invece, dà vita a vini più aromatici a causa del clima più freddo. Secondo il sito winemust.com, l’azienda Bastianich è nota in tutto il mondo anche grazie a vini come il Plus, grande orgoglio della famiglia dello chef.
Tuttavia, questo vino non è il preferito di Joe Bastianich. Stando a quanto si legge sempre sul sito winemust.com, il vino preferito da Bastianich è il Vespa Bianco. Questo vino è composto da Chardonnay, Sauvignon e Picolit e, quindi, se vuoi assaporare il favorito di Joe devi prendere una bottiglia di Vespa Bianco.