Ufficiale Bancomat, stop ai pagamenti: dal primo del mese cambia tutto | La nuova Legge è stata approvata

Allerta Bancomat (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Addio per sempre ai pagamenti Bancomat. Dal primo del mese cambierà tutto quanto e a dirlo è proprio la nuova Legge.
Sei anche tu abituato ad utilizzare il Bancomat ogni giorno? Preparati allora a una sorpresa inaspettata. Dal primo del mese le cose cambieranno completamente e nulla sarà più come prima. In queste settimane è stata infatti approvata una nuova Legge, che interesserà il modo in cui siamo abituati a pagare, i prelievi e persino la modalità con cui teniamo traccia delle nostre spese.
Ma di cosa si tratta? E perché tutti quanti ne stanno parlando? Te lo spieghiamo subito noi!
Ormai si sa, fino a qualche anno fa portare con sé il contante era la normalità. Era infatti impensabile uscire fuori casa senza qualche moneta o delle banconote, visto che non tutte le attività accettavano i pagamenti con carta. Tuttavia, le cose sono cambiate radicalmente e adesso, se non possiedi una carta o un’app sul telefono, potresti rischiare di essere tagliato fuori.
Nonostante ciò, proprio in questi giorni, si è sentito parlare di una rivoluzione Bancomat. Inutile dire che la cosa è finita sulla bocca di tutti gli italiani.
Come cambieranno le cose da adesso in poi
Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire: “POS non funzionante“, oppure: “Pagamenti elettronici solo sopra una determinata soglia“? Ecco, tutto questo sta per cambiare e nessuno potrà più aggrapparsi a queste scuse. Questo perché, dal 1° giugno 2025 il sistema Bancomat è stato completamente trasformato e con esso anche i dispositivi POS utilizzati all’interno dei negozi.
Questa decisione è solamente il primo passo verso l’obiettivo principale: eliminare gradualmente le carte fisiche come siamo abituati a conoscerle.
Le carte del futuro nella nostra nazione
Ebbene sì, al posto delle classiche carte, arriveranno delle soluzioni digitali molto più intelligenti: portafogli virtuali, app mobile, sistemi contactless avanzati e molto altro ancora. Di conseguenza, anche i POS si evolveranno e saranno in grado di gestire non solo i pagamenti, ma anche gli abbonamenti, le rateizzazioni, le ricevute digitali e tutte le operazioni online. Secondo questa prospettiva, il contante verrà utilizzato sempre di meno, anche per motivi di sicurezza a tracciabilità. Se dunque non ti sei ancora adattato ai wallet digitali, è arrivato il momento di evolversi e cominciare a farlo!
Insomma, il 1° di giugno 2025 è una data che sicuramente ci ricorderemo, visto che da quel giorno in poi il Bancomat non sarà mai più lo stesso.