Allarme legionella – Ventilatori e condizionatori nel mirino: mai scendere sotto questa temperatura a casa | L’avviso dell’esperto

Condizionatore d'aria (pixabay) - lagazzettadiviareggio.it
Attenzione ai gradi del tuo condizionatore e/o ventilatore, perché il rischio di beccarsi la legionella è alto.
L’estate è iniziata da quasi un mese e le temperature troppo elevate percepite in alcuni giorni hanno spinto molti italiani a ricorrere ai metodi più classici per combattere il caldo.
Stiamo parlando di accendere il condizionatore e/o il ventilatore nelle prorpie abitazioni, una delle prassi più comuni di questo periodo dell’anno (soprattutto se fuori casa ci sono 40°C).
Tuttavia, bisogna prestare la massima attenzione a come si utilizzano questi apparecchi che, in apparenza, sembrano aiutarti quando senti troppo caldo. Non bisogna mai esagerare con i rimedi contro il caldo, altrimenti si rischia di ottenere il risultato contrario.
Infatti l’esperto di utilizzo errato dei condizionatori e ventilatori e le loro conseguenze ha fatto scattare l’allarme per l’uso improprio di questi strumenti che sembrano aiutare contro il caldo estremo. Condizionatori e ventilatori possono essere utili, ma se usati senza i necessari accorgimenti possono causare diverse malattie respiratorie, persino la legionella.
SOS legionella
Secondo quanto riportato dal sito ilmessaggero.it, lo pneumologo Claudio Micheletto (direttore Uoc Pneumologia presso l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e presidente dell’Associazione pneumologi ospedalieri) ha affermato che i condizionatori e i ventilatori possono fare male se non usati come si dovrebbe. Ovviamente è dura resistere all’afa senza nessun tipo di supporto, ma devi sapere come utilizzarlo al meglio senza rimetterci la tua salute.
Durante la stagione estiva, ci sono diversi casi di persone che si ammalano con tosse, raffreddore, broncopolmoniti e anche polmoniti. Negli ospedali vengono registrati anche episodi di legionella, vale a dire un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella che si trova in luoghi umidi ed acquatici (sia naturali che artificiali).
La temperatura ideale
Il batterio Legionella si trova anche nei condizionatori che non vengono puliti periodicamente. Il segreto per non ammalarsi in estate a causa dei ventilatori e dei condizionatori è quello di non esagerare con la temperatura scelta. Se fuori casa ci sono quasi 40 gradi, è altamente sconsigliato impostare il condizionatore ad una temperatura decisamente minore rispetto all’esterno.
Il dottor Micheletto raccomanda di non sudare tra le mura domestiche, ma nemmeno di sentire talmente freddo da dover dormire con il piumone sul letto. L’esperto afferma che la temperatura ideale da inserire nel condizionatore sia non inferiore ai 28°C. In questo modo lo stacco con l’esterno non è troppo traumatico e riesci ad evitare le malattie estive (compresa la legionella).