Bagagli a mano, pioggia di aumenti e nuove regole in estate: cosa cambia per chi ha già il biglietto | Passeggeri in allerta

In fila all'aeroporto (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Cambio di regole per i bagagli a mano. Una valanga di costi aggiunti e nuove regole da rispettare. Panico tra i viaggiatori.
In questo ultimo periodo ci sono stati diversi cambiamenti che riguardano i viaggi e, quindi, anche le persone che si spostano da una città all’altra.
Adesso l’attenzione è focalizzata sui bagagli a mano, le loro nuove regole e i relativi aumenti del costo dei biglietti.
L’Unione Europea si sta muovendo come un solo uomo per poter rendere uguali tutte le leggi che riguardano i viaggi aerei e le modalità di bagaglio a mano.
In un futuro prossimo, quindi, ci saranno delle novità in merito alle dimensioni del bagaglio da poter portare in cabina. La proposta deve passare al vaglio della plenaria dell’Eurocamera per poi essere concordata con il Consiglio UE.
Nuove regole per i bagagli a mano
Secondo quanto si legge sul sito tgcom24.mediaset.it, ci sono alcune compagnie aeree che hanno già anticipato le prossime mosse del Governo in materia di misure dei bagagli a mano. Prima tra tutte, la compagnia low cost Ryanair che ha deciso di aumentare di qualche centimetro le dimensioni delle valigie da poter portare in aereo. Nel dettaglio, la nuova misura è 40x30x20 cm, mentre prima era 40x30x15 (quindi un aumento di 5 cm).
Tuttavia, la compagnia aerea 100% Made in Ireland avvisa i suoi passeggeri affermando che queste nuove misurazioni verranno adoperate in modo graduale. Prima di tutto si devono aggiornare i sizer, ovvero gli strumenti che misurano le dimensioni dei bagagli a mano. Oltre a questo, la misura UE non solo si basa sulla dimensione delle valigie ma anche sul loro numero.
Aumenti in arrivo
La normativa UE prevede anche la possibilità di portare con sé in aereo due bagagli a mano di piccole dimensioni. Nello specifico, uno di dimensioni massime pari a 40x30x15 cm e l’altro di massimo 100 cm e 7 kg in totale. Le modifiche in arrivo sui viaggi in aereo e i bagagli a mano da portare con sé ha fatto sorgere parecchi dubbi alle persone, ma anche al CEO di Ryanair (Eddy Wilson).
Le perplessità di Wilson sono tutte incentrate sulle modifiche delle regole dei bagagli a mano e sul loro relativo costo extra per ogni passeggero. Come si legge sul sito tgcom24.mediaset.it, il CEO di Ryanair ha affermato: “Le tariffe aumenteranno per tutti e quindi anche chi porterà una piccola borsa pagherà più di quanto paga oggi. Oggi tutti si possono portare in cabina gratis una borsa. Con le nuove normative invece tutti pagherebbero di più. Queste interferenze non vanno a beneficio dei consumatori”. Forti dubbi e perplessità che i viaggiatori in aereo dovranno affrontare in un futuro più o meno prossimo.