Stop a condizionatori e ventilatori, d’estate con questo trucco dormi una favola | Costa zero e non ti ammali

Condizionatore in camera

Condizionatore d'aria (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Sconfiggi il caldo notturno con questo trucco e smetti di usare il condizionatore o il ventilatore che ti fanno solo ammalare.

Siamo in piena estate e le temperature sopra la media stagionale ci fanno boccheggiare mentre camminiamo per le vie della città o restiamo a casa.

Se di giorno, quando è possibile, corri in spiaggia per tuffarti in acqua e cercare un minimo di refrigerio, di notte cosa puoi fare per sopravvivere?

Molto spesso, durante l’estate capitano le ben note notti tropicali: ovvero quando le temperature non scendono sotto i 20°C.

Per poter combattere la calura notturna ci sono i rimedi più noti, come il condizionatore e il ventilatore. Tuttavia, questi due strumenti non solo ti fanno ammalare ma ti svuotano anche il portafoglio perché consumano elettricità.

Come salvarsi dal caldo senza rischiare nulla

Se non vuoi finire sul lastrico o con la febbre a 40 per aver abusato del tuo condizionatore e/o ventilatore, metti in pratica questo rimedio facile, veloce, efficace e soprattutto economico. Secondo quanto si legge sul sito corrieredellosport.it, il trucchetto per combattere le alte temperature di notte ha radici ben profonde sia nel tempo che nello spazio.

Di solito, quando si parla di rimedi naturali ed economici che funzionano senza particolari sforzi ci si riferisce ai trucchetti della nonna. In questo caso, dobbiamo consultare una popolazione intera che è vissuta molti secoli fa ma che ancora oggi riesce ad influenzare molte persone con le sue tradizioni e i suoi rimedi naturali.

Dormire bene
Dormire al TOP (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Addio al caldo notturno e ai malanni estivi

La soluzione alternativa al condizionatore o al ventilatore è un metodo che appartiene all’antico popolo egizio. Nell’antico Egitto, per non soffrire il caldo durante la notte, mettevano in pratica questo trucchetto che, ovviamente, non richiede nemmeno l’utilizzo della corrente elettrica. Tutto quello che ti serve è un lenzuolo e dell’acqua.

Stando a quanto ha riportato il sito corrieredellosport.it, devi prendere un lenzuolo leggere di lino o di cotone e munirti di spruzzino con dell’acqua dentro. Prima di andare a dormire, vaporizza il lenzuolo con l’acqua e scegli se usarlo come base (quindi ti ci stendi sopra) o come coperta. Per un risultato eccellente, tieni socchiusa la finestra in modo tale da far circolare l’aria. Usando questo metodo ti affidi ad una tecnica che lavora direttamente sul tuo corpo. Il processo di evaporazione assorbe il calore dalla pelle, creando un effetto rinfrescante progressivo che diminuisce la temperature corporea in modo naturale.