WhatsApp è già vecchio, la nuova app manda messaggi anche se non hai internet | Ed è tutto gratis

WhatsApp (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Novità sulla messaggistica mobile, adesso WhatsApp è passato in secondo piano. Creata app che non richiede l’accesso alla rete.
L’utilizzo delle comunicazioni ha subito un profondo cambiamento in questi ultimi decenni, passando per il telefono fisso fino agli smartphone.
Adesso contattare chi si desidera è più facile a farsi che a dirsi e inviare SMS non è mai stato più facile grazie all’applicazione di WhatsApp.
Tuttavia, la tecnologia è sempre in movimento e se prima questa app era la migliore di tutte, adesso la nuova app di messaggistica l’ha scaricata nel dimenticatoio.
Una lotta senza impari tra app per smartphone, dal momento che WhatsApp necessita di una rete internet mentre questa nuova soluzione no. Inoltre, è anche completamente gratuita.
Novità nel mondo degli SMS
WhatsApp è il metodo più famoso ed utilizzato al mondo per inviare messaggi di testo e note vocali nel 2025. Nonostante la sua popolarità, nel mondo delle app ha fatto il suo ingresso una novità che potrebbe dare del filo da torcere all’applicazione verde. Secondo quanto riportato dal sito ansa.it, Jack Dorsey (co-fondare dell’ex Twitter, social poi comprato Elon Musk e tramutato in X) ha sfidato apertamente sia WhatsApp che Telegram.
Dorsey ha ideato una nuova app di messaggistica che non richiede né una linea di rete né un numero di telefono. In aggiunta, puoi scaricarla comodamente sul tuo smartphone senza dover tirare fuori nemmeno 1€. Per il momento, però, si tratta solo di un’anteprima ed è disponibile solo per gli iPhone. La nuova app che potrebbe asfaltare di brutto la concorrenza delle app di messaggistica si chiama Bitchat.
Come funziona la nuova app
L’app Bitchat sfrutta i dispositivi bluetooth di molti cellulari creando una rete mesh. Questa permette di aumentare il raggio d’azione del protocollo che di norma è delimitato a poche decine di metri. Come scrive Cnbc News, informazioni riportate anche da ansa.it, ogni smartphone ha la funzione di nodo dell’applicazione cercando di garantire la sicurezza delle informazioni.
La caratteristica principale di Bitchat è che non richiede nessun accesso ad internet o a numeri di telefono. I messaggi di questa nuova app vengono archiviati sul cellulare e spariscono per impostazione predefinita. Bitchat integra anche le chat di gruppo, che possono essere denominate con un hashtag e protette da una password. Jack Dorsey è noto per supportare i social media decentralizzati, come BlueSky: piattaforma social creata da lui simile a X che dipende dai server degli stessi iscritti per poter funzionare.