Allarme rosso Autostrade: partenze bloccate in questi giorni estivi | Ti stravolgono tutti i piani
Traffico bloccato - lagazzettadiviareggio.it (Foto screenshot Youtube)
Le vacanze rischiano di saltare: le autostrade italiane vengono bloccate nei giorni in cui tutti partiranno per le ferie estive.
Si prospettano settimane calde per il traffico autostradale. Molti italiani sono in partenza per le ferie estive e il consiglio delle autorità è di informarsi dettagliatamente prima di mettersi in auto.
Luglio e agosto sono i mesi in cui gran parte degli italiani programma le ferie estive, che durano solitamente una o due settimane. Le mete predilette sono quelle di montagna o balneari e sono sempre di più coloro che optano per i viaggi in auto.
Si stima che il 52% della popolazione sceglierà il mezzo proprio per raggiungere le mete delle proprie vacanze. Di conseguenza le autostrade diventeranno più affollate, con giornate in cui il traffico potrebbe completamente paralizzare la viabilità.
Sono stati emanati dalle autorità degli avvisi importanti in merito al calendario autostradale: in alcune giornate il traffico sarà talmente tanto intenso che è consigliato rimandare le partenze.
Autostrade in tilt: quando partire per le vacanze
Le autostrade italiane si sono messe all’opera per garantire ai viaggiatori ampia disponibilità delle arterie, ma i rischi sono dietro l’angolo ed ad ognuno di loro è richiesta massima attenzione alla guida. In vista delle partenze per le ferie, sulle strade di tutta la Penisola sono previste milioni di automobili che potrebbero causare problemi di viabilità e di scorrimento sulle principali arterie autostradali.
Una delle più frequentate, l’A22 – Autobrennero – è al lavoro da mesi per garantire agli automobilisti di viaggiare in sicurezza e in maniera scorrevole, ma è stato ugualmente reso noto un calendario in cui vengono evidenziate le giornate durante le quali è previsto traffico molto intenso. Nei giorni da bollino nero, tutti i viaggiatori sono invitati a prestare massima attenzione e decidere, laddove fosse possibile, di anticipare o posticipare la partenza così da evitare di rimanere bloccati nel traffico.
Partenze: quali sono i giorni da evitare
Secondo il calendario autostradale, le giornate del 26 luglio; 6, 16 e 23 agosto sono le più problematiche per il traffico. In milioni saranno in partenza per raggiungere le mete estive o di rientro dalle ferie, e le principali arterie autostradali potrebbero non garantire agli automobilisti un viaggio scorrevole.
Onde evitare di trascorrere un’intera giornata bloccati in auto, è preferibile scegliere altre date di partenza o gli orari meno affollati come la mattina presto o la notte. Il consiglio per tutti è di tenersi costantemente informati consultando i canali del C.C.I.S.S., il Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale e le trasmissioni di Rai-Isoradio, ai notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.