Camminare scalzi diventa un reato: UFFICIALE IN ITALIA | Per gli amanti del mare si tratta di un incubo

Stop ai piedi nudi (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Addio ai piedi scalzi, da adesso se ti beccano a girare senza scarpe ti becchi una multa stratosferica. Mai più a piedi nudi in giro.

Le leggi italiane sono in continuo cambiamento e per questa estate 2025 ne è entrata una nuova in vigore che ha lasciato molte persone senza parole.

Da pochi giorni è diventato illegale camminare scalzi e se le forze dell’ordine ti beccano a farlo non esiteranno a staccarti una sanzione piuttosto salata.

Sembra una presa in giro o un’assurdità vietare alle persone al mare di camminare a piedi nudi, ma la norma è entrata in vigore lo scorso 15 luglio e le multe per i trasgressori sono in agguato.

Quindi, prima di mettere a nudo i tuoi piedini stai attento perché se ti vedono gli agenti finisci con il conto in rosso.

Stop ai piedi nudi

Il decoro urbano e personale è un argomento più volte discusso, soprattutto durante la stagione estiva che vede un flusso di turisti maggiore rispetto agli altri periodi dell’anno. Secondo quanto si legge sul sito genovatoday.it, dallo scorso 15 luglio sono entrate in vigore alcune norme che residenti e locali devono rispettare se si trovano in un preciso Comune della Liguria.

Stiamo parlando di una delle città di mare più frequentate dai VIP, sia italiani che stranieri, vale a dire Portofino. L’ordinanza del sindaco di Portofino Matteo Viacava è entrata in vigore lo scorso 15 luglio e sarà valida fino al prossimo 30 settembre. Nel provvedimento si legge che l’obiettivo finale è quello di “prevenire e contenere situazioni di grave incuria e degrado”.

Divieto dei piedi nudi
Alt ai piedi nudi (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Multe salate

Questa severità è dovuta al fatto di voler proteggere Portofino, i suoi residenti e i suoi turisti dal degrado che un flusso incontenibile e mal gestito di turisti potrebbe portare. In questa località di mare, dunque, è severamente vietato girare con i piedi scalzi, a torso nudo o un costume da bagno in tutto il centro cittadino (compresa la zona portuale).

Se le forze dell’ordine ti beccano a girovagare per Portofino a piedi scalzi, senza maglietta o in costume da bagno la multa che ti vedrai piovere addosso è di massimo 500€. Non solo questo divieto, ma è anche vietato consumare alcolici al di fuori del locale che te lo ha servito, bivaccare in giro, sdraiarsi e/o sedersi per terra o sui muretti e fare accattonaggio per strada infastidendo i turisti e/o i residenti. Tutto per una pena di massimo 500 euro a sanzione.