Gatti, ecco l’App che traduce il miagolio: per i padroni è un giorno storico | Il loro linguaggio diventa comprensibile

Micio comprensibile (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Capire cosa il tuo micio ti sta comunicando è il sogno di chiunque ne abbia uno o più a casa. Adesso è realtà con questa App.
In Italia, ci sono più gatti e cani che bambini e ogni famiglia italiana ha almeno uno di questi due amici pelosi.
Oggi ci focalizziamo sul felino, un amico a quattro zampe che ci ammalia con i suoi sguardi languidi, le sue movenze sinuose e i suoi miagolii tutti diversi tra loro.
Sono proprio questi ultimi a suscitare negli umani che hanno uno o più gatti maggiore interesse, perché il miagolio varia molto durante il corso di un’intera giornata.
Guardando il tuo gatto, quante volte ti sei chiesto che cosa gli passa per la testa? Oppure, sentendolo miagolare, che cosa vuole davvero? Con questa App molte tue domande troveranno una risposta.
Comprendere il gatto
Certamente, più anni di esperienza hai con i gatti e più riesci a capirli meglio. Diffidate da chi sostiene che il gatto sia meno empatico rispetto al cane e che non si riesce ad educarlo e/o ammaestrarlo. Sia il cane che il gatto sono creature meravigliose in grado di dare un amore smisurato ed incondizionato all’umano che ha deciso di prendersene cura, solo che il loro modo di manifestarlo è diverso.
Se hai sempre avuto gatti e sei cresciuto insieme ad essi, capire i suoi bisogni è molto più facile di chi si approccia per la prima volta a vivere in compagnia di un amico felino. Ovviamente se parlassero la nostra lingua sarebbe tutto più facile, ma di certo i gatti sanno come farsi capire da chi li ha in casa. Tuttavia, è stata creata un App che aiuta notevolmente la comprensione di questi felini misteriosi.
L’App dei sogni
Secondo quanto riportato dal sito rds.it, la società di ingegneria software Akvelon ha ideato un App in grado di tradurre i miagolii in linguaggio umano. Questa applicazione è stata creata dagli ingegneri Sergei Dreizin e Mark Boyes e si basa sul sistema di riconoscimento vocale simile ai più noti assistenti vocali che sicuramente avrai usato anche tu almeno una volta nella vita.
L’App si chiama MeowTalk ed è dotata di un database in continuo aggiornamento in grado di tradurre i versi dei gatti in parole umane comprensibili. Inoltre, il processo di apprendimento dell’App è collaborativo perché può migliorare le sue risposte in base ai feedback degli utenti. Se la usi e noti che traduce male un miagolio del tuo gatto, puoi correggere tale errore migliorando l’App per gli usi futuri. Chi vive assieme ai gatti da anni non ha certo bisogno di un App per capire di cosa ha bisogno il proprio micio, ma un aiuto in più fa sempre comodo.