Bottiglie di plastica, non buttarle mai più | Spesa gratis se le riconsegni: code infinite davanti ai supermercati

Non buttare più le bottiglie di plastica - lagazzettadiviareggio.it -20250722

Non buttare più le bottiglie di plastica - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Smetti di buttare via le bottiglie di plastica: arriva l’iniziativa che ti permette di guadagnare e fare la spesa gratis. Ecco come fare.

La plastica è uno dei più grandi problemi del secolo: si stima che ogni anno ne finiscano in mare tra i 4,8 e i 12,7 milioni di tonnellate con conseguenze devastanti per gli ecosistemi marini, la fauna selvatica e, potenzialmente, anche per la salute umana.

Allo scopo di limitare i danni della plastica, in tutto il mondo si stanno avviando iniziative volte a ridurne il consumo e ad incentivare i comportamenti sostenibili al fine di garantire un futuro migliore alle generazioni future.

Il consiglio per tutti i cittadini è di evitare di acquistare prodotti confezionati in imballaggi di plastica e di prediligere quelle sfusi, limitando così al minimo la diffusione di questo materiale.

Ma c’è anche un’altra iniziativa che premia chiunque riconsegni le bottiglie di plastica inutilizzate: in questo modo si ricava denaro che è possibile spendere per l’acquisto della spesa.

Plastica, i danni per l’ambiente e l’uomo

L’inquinamento da plastica provoca danni sia all’ambiente che alla salute umana. Questo materiale ha un impatto negativo sull’ecosistema marino, provocando la morte degli animali che, sempre troppo di frequente, restano intrappolati in rifiuti di plastica, ma anche sulla fauna selvatica e la catena alimentare.

Negli ultimi anni, visti i dati allarmanti sull’inquinamento, si incentivano comportamenti più sostenibili e si invitano i cittadini di tutto il mondo a ridurre al minimo il consumo di plastica che, oltre a contaminare la natura, rilascia sostanze chimiche che, in fase di decomposizione, possono danneggiare l’acqua e il suolo, causando problemi di salute come danni neurologici, endocrini e riproduttivi, oltre a un aumento del rischio di cancro e altre malattie.

Clienti in fila davanti all'ecocompattatore - lagazzettadiviareggio.it - 20250722
Clienti in fila davanti all’ecocompattatore – lagazzettadiviareggio.it (foto screenshot Youtube)

Usa le bottiglie di plastica per fare la spesa

Al fine di sensibilizzare la popolazione ad atteggiamenti sostenibili, Conad ha avviato un’iniziativa che intende promuovere uno stile di vita e un comportamento più attento alla cura dell’ambiente e della natura. Insieme a Coripet, la catena della grande distribuzione organizzata ha avviato un progetto volto al riciclo delle bottiglie di plastica: vediamo nel dettaglio come funziona.

Scaricando l’App Coripet e registrandosi usando la carta fedeltà Conad, si possono portare tutte le bottiglie di plastica presso un ecocompattatore presente nei punti vendita aderenti all’iniziativa. Il riconoscimento viene effettuato attraverso la carta fedeltà e si ha la possibilità di inserire all’interno tutte le bottiglie in PET: ogni bottiglia vale un punto e al raggiungimento dei 200 punti si ottiene un buono da 3 euro per la spesa.