Crisi auto usate, stanno tutti riconsegnando questi modelli: dopo due anni sono da buttare | La denuncia dagli autosaloni

Auto usate

Allarme auto usate (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Una pioggia di auto usate restituite si è abbattuta sulla nostra nazione. Ecco quali sono i modelli che non durano più di due anni.

Stai pensando di cambiare macchina e volevi optare per una usata? Prima di spendere migliaia e migliaia di euro, c’è un dettaglio fondamentale di cui dovresti essere a conoscenza e che convince i guidatori a vendere immediatamente il proprio veicolo. Esistono infatti alcuni modelli d’auto che, dopo neanche due anni, sono da buttare via.

La denuncia delle persone ha aperto uno scenario inimmaginabile tra i guidatori e, proprio per questo, è bene che anche tu ne sia informato.

Negli ultimi anni, è stato registrato un dato mai visto prima: migliaia di auto usate sono state restituite o vendute dopo neanche due anni. Tutti i guidatori che hanno acquistato questi modelli, si sono ritrovati con lo stesso identico problema e hanno preferito cercare una soluzione più ‘duratura’.

Si tratterebbero proprio delle cosiddette e-auto e, prima che sia troppo tardi, forse dovresti pensarci due volte prima di acquistarle.

Le auto elettriche e i problemi secondo i consumatori

Fino a qualche anno fa, le auto elettriche erano viste come una sorta di rivoluzione ‘green’, moderna e anche decisamente conveniente. Tuttavia, ora che i primi leasing stanno scadendo, molte persone si sono ritrovate a dover decidere se tenerla, oppure se liberarsene il prima possibile. Grazie a Tio.ch e la storia di ‘Giacomo’, uno dei tanti automobilisti che ha acquistato una e-car, si è aperto un dibattito in rete. Ma per quale motivo queste automobili non sono più ben viste? Beh, per la paura che diventino ‘vecchie’ troppo in fretta.

Al contrario degli altri modelli, infatti, l’evoluzione dell’auto elettrica del 2022 è già stata superata nel 2025 e in molti non ne vogliono più sentir parlare.

Auto usate
Auto usate in vendita (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Il problema principale di questi modelli d’auto

Parlando di numeri, invece, il problema principale è che il valore di questi modelli crolla in pochi anni, soprattutto per via delle batterie, che si evolvono rapidamente e rendono i modelli precedenti poco appetibili. Silvio Giacomini di Ticino Energia, ha tuttavia cercato di smontare alcuni falsi miti. La durata della batteria, in realtà, può superare quella dell’auto stessa, se utilizzata correttamente: “Mantenere la carica tra l’80% e il 20% aumenta notevolmente la durata di vita“. Inoltre, se una batteria viene utilizzata correttamente, essa può superare anche i 900.000 km.

Insomma, se stai pensando di comprare o riscattare un’auto elettrica usata, adesso sarai a piena conoscenza di tutti i possibili rischi in cui puoi abbatterti..