“Non serve più”: ora legale, arriva l’annuncio a sorpresa: “Va abolita” | Hanno deciso di eliminarla per sempre

Ora legale

Ora legale addio (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Addio all’ora legale, hanno deciso che non è utile e che va eliminata definitivamente. Basta spostare le lancette un’ora avanti.

Il concetto di tempo potrebbe sembrare oggettivo, ma a volte sembra cambiare in base a quello che si sta facendo e al nostro umore.

Ad esempio, quando fai qualcosa che ti piace sembra che un’ora duri solo un secondo. Invece, quando devi fare qualcosa per forza (che magari non apprezzi molto) un’ora la percepisci come un’eternità.

Il tempo ha accumulato un sacco di definizioni più o meno scientifiche, come la sua relatività (Albert Einstein) o la sua cattiveria (con il modo di dire “il tempo è tiranno”).

In ogni caso, nell’arco di un anno ci sono due momenti in cui l’orario cambia manualmente ed è l’uomo a farlo: con l’ora solare e l’ora legale. Oggi il focus è su quest’ultima, che potrebbe vedere presto la sua fine.

Ora legale

L’ora legale scatta pochi giorni dopo l’inizio della stagione primaverile. Nel dettaglio, si tratta di spostare le lancette dell’orologio di un’ora avanti. Di solito, questa azione si svolge nella notte a cavallo tra l’ultimo sabato e l’ultima domenica del mese di marzo. Ad esempio, per questo 2025 l’ora legale è stata messa tra sabato 29 e domenica 30 marzo.

Il motivo per il quale si spostano le lancette di un’ora avanti stabilendo l’ora legale è semplice: si fa per poter sfruttare al massimo l’irradiazione dei raggi solari in vista dell’arrivo della stagione estiva. Nonostante ci sia una spiegazione alla base di questo cambiamento dell’ora, in molti si sono sempre lamentati di dover spostare le lancette (un po’ per pigrizia e un po’ perché effettivamente si sente a livello fisico questo cambio di orario, anche se riguarda una sola ora).

Post social
Post (X) – lagazzettadiviareggio.it

Ora legale abolita

Dal momento che l’ora legale non è sempre ben vista da diverse persone, ogni volta che arriva il fatidico momento di dover spostare le lancette un’ora avanti in molti ricordano che si dovrebbe abolire. Secondo quanto si legge su un post pubblicato da un utente di X, l’ora legale va abolita perché non serve più.

Come questo utente, anche altri la pensano esattamente così ma l’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1996 e per il momento non sembrano esserci cambiamenti in merito in un futuro vicino. Probabilmente l’ora legale è più utile per le persone che vivono letteralmente in base alle fasi solari (come gli agricoltori e gli allevatori), ma il pensiero comune è quello di volerla eliminare per sempre.