Allarme in Italia, richiamato d’urgenza un noto farmaco | Lo assumono una marea di persone: ecco di quale si tratta

Farmaco segnalato

SOS medicina (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

SOS sanità, una famosa medicina è stata attenzionata dal mercato con urgenza. In molti la usano, ecco i lotti coinvolti.

I richiami urgenti non sono situazioni rare nel nostro Paese e molto spesso questi coinvolgono i prodotti alimentari che si vendono sugli scaffali dei supermercati. Tuttavia, non sempre gli avvisi di questo tipo coinvolgono il cibo.

Questa volta, infatti, l’asticella del pericolo si è alzata di parecchio perché l’allarme che è stato lanciato riguarda un farmaco molto noto (e quindi anche molto utilizzato).

Più un prodotto è famoso e più persone sono coinvolte e rischiano tanto, quindi questo richiamo urgente emesso dall’azienda ha allarmato molti fruitori di tale medicina.

Se lo hai comprato, vai subito a verificare che il tuo farmaco non appartiene ai lotti segnalati dal richiamo altrimenti potresti rischiare di finire all’ospedale. In linea generale, controlla bene e sii certo che tutto quello che devi assumere non sia stato segnalato per un qualunque motivo.

Il medicinale richiamato con urgenza

Il richiamo urgente riguarda un farmaco che viene assunto dalla stra-grande maggioranza degli italiani e coinvolge diverse fasce d’età. L’urgenza dell’avviso deriva proprio dalla diffusione di questo prodotto, perché essendo molto famoso sono tante le persone che lo utilizzano. Tuttavia, due lotti in particolare sono stati segnalati e se ignori tale avviso e prendi comunque il medicinale potresti finire in un letto d’ospedale in codice rosso.

Secondo quanto riportato dal sito fanpage.it, sono state le farmacie online Amicafarmacia e Farmaè ha segnalare il prodotto in questione. Nel dettaglio, si tratta di un richiamo in via del tutto precauzionale che riguarda l’integratore alimentare Aligastril Gel a marchio Aliveda. Questo farmaco viene utilizzato per contrastare il reflusso gastroesofageo e per il trattamento della gastrite.

SOS medicina
Attenzione a questo medicinale (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Lotti richiamati

Stando a quanto si legge sul sito fanpage.it, il richiamo è stato fatto su due lotti precisi: 25PF000272 e 25PF000463 venduti in confezioni composte da 20 stick da 12 ml l’uno (con un totale di 240 ml). Questi lotti hanno la data di scadenza rispettivamente segnata a maggio e giugno 2027.

I lotti sopraindicati sono stati richiamati a causa di alcune segnalazioni riguardanti delle anomalie nelle bustine. Infatti queste ultime apparivano gonfie, facendo pensare ad un problema di conservazione o di contaminazione. In via precauzionale sono stati richiamati i due lotti interessati per evitare eventuali problemi di salute. La produzione del farmaco è dell’azienda Laboratori Aliveda Srl e si raccomanda di non consumare l’integratore, ma di riportarlo nel punto vendita dove si è comprato (anche se non hai notato anomalie visive delle bustine).