Aereo, se ti alzi senza permesso scatta la multa | 60€ per ogni infrazione: verremo controllati durante tutto il volo

Aereo, vietato alzarsi dal proprio posto - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)
Tutti coloro che viaggiano in aereo devono prestare attenzione alle nuove regole: chi si alza, rischia una multa fino a 60 euro.
Viaggiare in aereo prevede una serie di norme da rispettare, sia da parte del personale di bordo che da parte dei clienti della compagnia.
Oltre ai documenti necessario per l’imbarco e al rispetto delle regole per il check-in o per i bagagli (a mano o da stiva), tutti i viaggiatori devono essere consapevoli che ogni compagnia aerea prevede un regolamento che, molto spesso, non si conosce in maniera dettagliata.
L’abitudine di alzarsi in piedi, molto diffusa tra coloro che salgono a bordo di un velivolo, sarà a breve oggetto di multa poiché potrebbe minare la sicurezza degli altri passeggeri.
Il personale di bordo è chiamato a ricordare tale normativa durante le fasi di decollo e, qualora non lo dovesse fare, potrebbe rischiare anch’esso una sanzione.
Come viaggiare in aereo in sicurezza
L’aereo è uno dei mezzi preferiti per viaggiare, soprattutto per le lunghe distanze o i collegamenti internazionali. Rapido e in grado di coprire una vasta area geografica, è anche considerato il più sicuro per il trasporto di persone o merci. A dimostrazione di come i passeggeri preferiscano l’aereo ad altri mezzi di trasporto vi è l’aumento delle prenotazioni registrato nel primo trimestre del 2025: l’ENAC ha registrato un +8% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2024, superando i livelli pre-Covid del 15%. L’ENIT, inoltre, stima un boom di voli per l’estate 2025, con 18,6 milioni di arrivi internazionali e 8,4 milioni di voli interni.
In considerazione di ciò è anche bene comprendere quali siano le buone norme per viaggiare in aereo evitando ogni genere di caos e disordine che potrebbero minare la sicurezza di sé e di tutti gli altri passeggeri. A tal proposito è stata inserita una nuova regola che prevede il divieto di alzarsi dal proprio posto: chi lo fa, rischia una multa.
Aereo, vietato alzarsi
Questa norma è stata introdotta in Turchia: la compagnia aerea di bandiera ha deciso di sanzionare tutti i passeggeri che si alzano dal proprio posto non appena l’aereo tocca terra. Un’abitudine fin troppo diffusa, ma che crea scompiglio a bordo e non è considerata affatto sicura. In considerazione delle file che si creano sul corridoio e della corsa ai bagagli da parte di molti viaggiatori, la Turkish Airlines ha deciso di attuare delle norme severissime.
Il personale di bordo, che è chiamato ad effettuare controlli intensificati, è anche obbligato a ricordare durante le fasi di decollo l’introduzione di questa nuova norma. Se non lo fa, verrà multato anche il vettore. In questo modo ci si augura di dire addio per sempre ai comportamenti incivili con lo scopo di rendere i passeggeri più educati e rispettosi nei confronti degli altri.