Strisce pedonali, le auto non possono più fermarsi | Multa salata per chi fa passare i pedoni: approvata la legge più assurda

Strisce pedonali diverse

Strisce pedonali pericolose (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Attenzione a come attraversi la strada, perché da adesso le strisce pedonali non sono più un posto sicuro.

Le norme presenti all’interno del Codice della Strada non sono mai statiche, ma il loro dinamismo è dettato dalla volontà di aggiornarle e rendere più sicura la vita degli utenti stradali.

L’ultimo aggiornamento è stato fatto per poter garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti, sia quelli motorizzati che appiedati.

Le sanzioni e i controlli sono aumentati notevolmente, così come la severità e l’intransigenza delle forze dell’ordine.

Adesso nessuno chiude più nemmeno mezzo occhio che sgarri dietro al volante, ma attenzione: le regole cambiano e ora se ti fermi per far passare i pedoni vieni pesantemente multato.

Multa per chi fa passare i pedoni

Chiunque sa bene che i pedoni sono gli utenti deboli della strada, come i ciclisti, e che quando sono sulle strisce le vetture devono fermarsi per farli attraversare. In verità, sbagliando e mettendo a rischio le loro vite, anche se i pedoni attraversano fuori dalle strisce i veicolo sono tenuti a fermarsi. È sbagliato farlo, ma è ancora più sbagliato arrotare un pedone.

O almeno lo era, dal momento che adesso le auto che si fermano davanti alle strisce pedonali per far attraversare le persone possono vedersi piovere addosso multe stratosferiche. Sembrerebbe pazzesco, ma è la verità: è stata approvata la legge che contraddice il principio massimo del CdS, vale a dire la sicurezza stradale prima di tutto.

Strisce pedonali
Pericolo strisce pedonali (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Pedoni in pericolo

Attraversare la strada è una delle cose più difficili da imparare quando si cresce. Infatti ci vuole del tempo prima di poterlo fare senza tenere per mano la propria mamma. Per attraversare si deve guardare in entrambi i lati ed essere sicuri che l’auto si ferma per farci passare. Inoltre, bisogna attraversare sempre e soltanto sulle strisce pedonali e quando il semaforo è verde. Questo per evitare incidenti stradali più o meno gravi.

Tuttavia, per la rubrica “il mondo è bello perché vario” c’è un Paese piuttosto lontano da noi che multa chi si ferma per far attraversare i pedoni sulle strisce. Secondo quanto si legge sul sito discoverwalks.com, in Cina le auto non possono fermarsi per far passare i pedoni. La norma è stabili dal CdS di Pechino e chi si ferma si becca una sanzione indimenticabile. Quindi, se capiti in Cina ricordati che le macchine non si fermano per farti passare. Attraversa solo se non c’è nessun veicolo all’orizzonte.