È il vino toscano per eccellenza: né Brunello né Montepulciano | La corona del migliore spetta solo a lui
Calici di vino (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Altro che Brunello o Montepulciano! Il miglior vino della Toscana è un altro e non te lo aspetteresti mai e poi mai.
Se anche tu sei un grande amante dei vini, saprai alla perfezione come in Toscana non manchino di certo quelli più leggendari. Tra i preferiti dei buongustai, troviamo sicuramente il Brunello, il Chianti, il Nobile di Montepulciano e molti altri ancora.
Tuttavia, secondo una recente classifica degli esperti di tutto il mondo, il miglior vino di questa ragione sarebbe uno che non ti aspetteresti mai!
Un bicchiere di vino è la soluzione perfetta a tutto quanto e, dopo una lunga giornata di lavoro, goderselo difronte ad un bel film potrebbe completare il quadro della perfezione. Tra le regioni principali e conosciute per i vini di qualità, abbiamo sicuramente la Toscana, che nel corso dei secoli ha visto nascere le etichette più celebri e amate del Bel Paese. In una recente classifica rilasciata da una giuria internazionale, i vini provenienti da questa regione hanno sicuramente occupato gran parte delle posizioni.
Ma quale si è aggiudicato effettivamente il primo posto? Adesso te lo spieghiamo noi.
Il vino che ha conquistato il cuore della giuria
Come ben sappiamo, dietro alle bottiglie più famose ci sono secoli di tradizione, vitigni autoctoni e fama mondiale. Eppure, ad oggi, il vino più desiderato dalle persone non viene né da Montalcino, né dalle meravigliose colline di Montepulciano. Piuttosto le sue radici affondano nella maestosità di un altro angolo della regione, una vera e propria cartolina della Toscana che ha visto nascere capolavori di ogni genere e gusto.
La classifica a cui facciamo riferimento è la Best Italian Wine Awards, la quale ha messo a confronto oltre 300 etichette attraverso una rigorosa degustazione alla cieca.
La medaglia d’oro dei vini della nostra nazione
Dopo tre giorni di assaggi e un lungo anno di selezione, si è giunti alla lista dei 50 migliori vini d’Italia. E contro ogni aspettativa, al primo posto troviamo proprio lui: il Sassicaia della Tenuta San Guido, annata 2015. Inutile dire che si è trattato di un incredibile riconoscimento, per un’etichetta che certamente è conosciuta nella nostra nazione, ma spesso viene ‘oscurata’ dalle altre famosissime aziende di vino. Questa medaglia d’oro ha dunque confermato come il Sassicaia sia un’eccellenza assoluta, simbolo della Toscana e del vino in tutto il mondo.
E tu avresti mai detto che si trattava proprio di questo vino? In molti non ci avrebbero scommesso un centesimo!