News

Palio di Siena, trionfo del Valdimontone dopo 13 anni: la gioia di “Gingillo” e Anda e Bola

Dopo ben 13 anni di astinenza la contrada del Valdimontone è tornata a vincere il Palio di Siena. La festa è durata per tutta la notte

Dopo un’attesa lunga la bellezza di 13 anni la contrada del Valdimontone torna a esultare in Piazza del Campo a Siena, aggiudicandosi il Palio dell’Assunta. Un trionfo che sa di liberazione e che porta con sé l’emozione di una vittoria desiderata a lungo.

L’ultimo successo della contrada di Via Roma risaliva infatti al 16 agosto del 2012, quando a conquistare l’ambitissimo Cencio dedicato alla Madonna dell’Assunta fu il fantino Jonatan Bartoletti detto ‘Scompiglio’ in sella al mezzosangue ‘Lo Specialista‘.

L’impresa che ha scatenato l’entusiasmo incontenibile dei contradaioli è stata compiuta dal fantino Giuseppe Zedde, detto “Gingillo”, in sella al cavallo ‘Anda e Bola’. La corsa, come da tradizione, è stata un concentrato di tensione, strategie e adrenalina.

I cavalli e i fantini dopo una “mossa” estenuante durata quasi un’ora si sono lanciati nella Piazza tra il boato della folla. La cronaca della corsa ha visto il Valdimontone partire bene, ma è stato nel corso dei giri che “Gingillo” ha saputo dimostrare tutta la sua abilità e l’intesa con Anda e Bola.

Palio di Siena, una corsa appassionante

La vittoria del Valdimontone non era affatto scontata. Anzi, Gingillo attraverso una condotta di gara perfetta ha saputo lasciarsi alle spalle i grandi favoriti della vigilia, il Leocorno con l’accoppiata Tittia-Diodoro.

Zedde ha gestito con maestria il cavallo, riuscendo a conservare il primo posto fino all’ultimo metro della carriera. Anda e Bola, un cavallo di grande forza e determinazione, ha risposto in modo impeccabile ai comandi di “Gingillo”, scattando al momento giusto e resistendo alla pressione degli altri contendenti.

Il Montone ha stravinto il Palio di Siena – Wikicommons – Lagazzettadiviareggio.it

Al termine della gara esplode la festa

Al termine della corsa la gioia dell’intera contrada è esplosa in tutta la sua forza. I contradaioli del Montone che per 13 anni avevano sognato questo momento, si sono riversati in Piazza per celebrare la vittoria con il fantino e il cavallo. Il drappellone, il premio più ambito del Palio, è stato sollevato in trionfo tra canti, abbracci e lacrime di felicità.

Il successo del Valdimontone è un esempio di come nel Palio non ci sia mai nulla di certo. Le gerarchie e i pronostici possono essere ribaltati in un attimo e la vittoria premia l’audacia, la strategia e soprattutto l’affiatamento tra cavallo e fantino. “Gingillo” e Anda e Bola, con il loro trionfo, hanno scritto una nuova pagina nella storia del Palio di Siena.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Viareggio piange Pippo Baudo: “Un gigante che amava la Versilia”

Tutta Italia piange la scomparsa di Pippo Baudo, il protagonista per eccellenza dell'intrattenimento televisivo per…

2 ore ago

Elezioni Regionali in Toscana, è ufficiale: si vota il 12 e 13 ottobre

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha ufficializzato la data delle elezioni: gli elettori…

4 giorni ago

Siena, un Palio da star: Eddie Redmayne in Piazza del Campo e la grande attesa per Madonna

Attesa spasmodica a Siena per il Palio dell'Assunta. Alla giostra del 16 agosto dovrebbero assistere…

5 giorni ago

Firenze è sotto l’assedio del grande caldo: Codice Rosso in questo inizio di settimana

Dopo un periodo di refrigerio il caldo torrido è tornato a farsi sentire su tutta…

6 giorni ago

Firenze spegne la Torre di Arnolfo in protesta contro il Piano di Israele su Gaza

Aumentano le proteste di buona parte dell'opinione pubblica contro la politica di Israele nella Striscia…

1 settimana ago

Estate in tono minore, allarme in Toscana: brusco calo di turisti italiani sulle spiagge

Nonostante la presenza di turisti in Toscana sia ancora consistente si registra un calo deciso…

1 settimana ago